2007.10.27



Tasks

Schedule

Notes

#3

AA. VV., Le eco-conserve di Geltrude

[Libera Cultura, Libera Conoscenza]

Eco-conserve. Un modo per cucinare meno! Accumulando in pochi giorni di lavoro una quantità di ortaggi e frutta che dureranno per mesi in dispensa. Un modo per aiutare l'ambiente! Evitando l'acquisto di scatolame con materie prime provenienti da chissà dove, magari fuori stagione, con un grande dispendio di combustibili fossili nella produzione e nel trasporto. Un modo per mangiare sano! Preparando una gamma di conserve, molte delle quali a crudo o cotte al sole, con materie prime che possiamo riconoscere e magari raccogliere da noi. Un modo per autogestirsi! Provvedendo da sé ad almeno una fase della catena alimentare e riscoprendo così il saper fare, magari insieme.

Autrici varie, Le co-conserve di Geltrude: Dolci o salate, crude o cotte Collana Ecoalfabeto, Stampa Alternativa, 2007

L'opera viene rilasciata sotto licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate. Il testo integrale è disponibile in formato PDF (1,3MB).

#2

Tosse: fitorimedi

  • Sciroppo all'Olivello Spinoso - ricchissimo di vitamina C e lievemente espettorante
  • Sciroppo di Prugnolo - rivitalizzante
  • Infuso di fiori di Tiglio
  • Infuso di foglie di Farfaro (Tussilago farfara L. da tussis agere cioè "cacciare la tosse") - antinfiammatorio e fludificante
  • Tisana di Timo - antibatterico ed espettorante

Rimedi tratti dal capitolo "La tosse: un meccanismo di difesa che suscita antipatia" - Medicina antroposofica famigliare - Sergio Maria Francardo - EDILIBRI

#1

L'olio di melaleuca (Tea Tree Oil), importante presidio per infezioni e micosi

[ASUC - Associazione Uomini Casalinghi]

In un mondo dove la resistenza agli antibiotici sta crescendo in modo esponenziale, la possibilità di avere a disposizione strumenti efficaci per contrastare le infezioni è di estrema importanza. Gli oli essenziali in genere, come documentato ormai da decenni di aromaterapia, svolgono una azione antibatterica e antifungina naturale.

Le cautele nell'impiego delle essenze devono essere rivolte alla loro possibile capacità di determinare allergie (soprattutto sulla pelle per uso ripetuto), o all'eccesso di uso (possibile azione di irritazione gastrica per uso orale).

Uno degli oli più importanti è l'olio di melaleuca. Un farmacista o un erborista molto esperti potrebbero, a ragione, chiedere quale tipo di melaleuca, ma nell'uso comune si intende con questa dizione il Tea tree oil (di origine australiana).

Cajeput è infatti il distillato oleoso di Melaleuca leucadendron, una mirtacea diffusa in malesia, nelle filippine e nell'isola di Celebès. Niaouli invece è un olio essenziale derivato da Melaleuca viridiflora, albero diffuso nella Nuova Caledonia. Tea tree oil infine è l'olio essenziale derivato da Melaleuca alternifolia, arbusto diffuso soprattutto in Australia.

I tre olii hanno alcune caratteristiche simili, ma non del tutto. In genere comunque potremmo dire che per una azione balsamica, antisettica e anticatarrale i tre rimedi possono essere utilizzati in alternativa uno all'altro.

Sicuramente però nella nostra esperienza l'olio di tea tree oil è il meno propenso a dare reazioni allergologiche nell'uso anche ripetuto per via orale.

Lo si trova nelle farmacie specializzate, o in qualsiasi erboristeria. Va chiesto dell'olio essenziale di melaleuca alternifolia (nome botanico uguale in tutto il mondo), mentre il nome tecnico inglese è appunto Tea Tree Oil.

Il prodotto va preso per via orale in questo modo: se ne mettono 3 gocce (a volte 2, a volte anche di più, fino a 5-6 gocce) su una punta di zucchero da deglutire rapidamente con l'aiuto di un bicchiere d'acqua, dopo prima colazione, o comunque dopo avere assunto degli alimenti.

Prendendolo in questo modo, è importante inghiottirlo velocemente, perchè se resta in bocca a "gironzolare", la sensazione è un po' forte, come se si moltiplicasse per 5 la sensazione di una caramella tipo Fisherman's.

Anche l'olio essenziale di menta, importante per stimolare la digestione, e per sbloccare delle coliche, va utilizzato nello stesso modo.

Il tea tree oil è un olio essenziale con una azione antibiotica naturale importante, e va usato per un periodo prolungato (anche 2 mesi) a basso dosaggio (2-3 gocce tutte le mattine) se il problema da affrontare è un problema recidivante (come una candidosi, una cistite cronica, o una infezione della pelle, o una dermatosi seborroica), ma può invece essere utilizzato in modo più intenso (3 gocce per 3-4 volte al giorno) per i 2-3 giorni di un raffreddamento, di una iniziale bronchite o di una faringite.

In tutti i casi in cui si avverta fastidio allo stomaco o si evidenzi una reazione al prodotto, questo va sospeso.

Fonte:http://eurosalus.lycos.it