2007.07.05



Tasks

Schedule

Notes

#3

VACANZE IN DIRIGIBILE - Primo romanzo di Ecofantascienza

Come leggere gratis su Internet il primo romanzo di ecofantascienza.

VACANZE IN DIRIGIBILE è il racconto di un viaggio immaginario ambientato nell'anno 2015. Non un viaggio avventuroso in luoghi esotici e sconosciuti, ma un viaggio turistico organizzato che attraversa i principali paesi del Mediterraneo.

Viaggiare, visitare altri paesi, è già di per sé un privilegio, ma lo è ancora di più viaggiare in dirigibile: con questo comodo, ecologico e sicuro mezzo di trasporto si può osservare meglio il paesaggio, ma si possono anche ammirare da pochi metri d'altezza le grandi balene che nuotano nel mare, o raggiungere, circondati da tutte le comodità che un turista si aspetta, gli angoli più remoti e sperduti del deserto.

Dato che le gite turistiche in dirigibile non si possono ancora fare, questo non è un reportage di viaggio, ma un romanzo di fantascienza, anzi, per essere più precisi, di "ecofantascienza".

L'ecofantascienza è una sottospecie della fantascienza, e significa cercare di immaginare quale potrebbe essere il futuro del nostro pianeta se adottassimo tutte le tecnologie e le conoscenze di cui già disponiamo.

Da questo viaggio, dai paesi che si visitano, dalla loro storia e dai luoghi più significativi, si prende lo spunto per introdurre argomenti e scenari di ecofantascienza.

Leggendo questo libro avremo così modo di immaginare, una volta tanto, non i soliti scenari catastrofici, ma come potrebbero essere stati risolti nell'anno 2015 i principali problemi dell'ambiente e della globalizzazione. Oppure potremo valutare questo o quel progetto in una fase avanzata della sua attuazione. Un esercizio certamente non inutile, perché i problemi si risolvono solo se si riescono ad immaginare delle soluzioni adeguate.

Così, in un'epoca futura ma non molto distante dalla nostra, i dirigibili hanno già in gran parte soppiantato gli aerei, e i vecchi e inefficienti motori a scoppio sono stati sostituiti da fantastici motorini dalla forma rotonda. La carta, il cotone, le tavole di legno, la plastica e quasi tutti i prodotti della chimica di sintesi sono stati sostituiti da analoghi prodotti fabbricati con le materie prime naturali della canapa, una pianta di enorme produttività ormai diffusa in tutto il mondo.

Anche gli impianti per la produzione di energia elettrica sono stati sostituiti da sistemi integrati molto più efficienti degli attuali. E poi è finita l'era dello sperpero del metano e, grazie anche ai motori a scoppio ad alta efficienza, a materiali isolanti più evoluti e alla diffusione di economici pannelli fotovoltaici, il consumo di idrocarburi si è ridotto a circa un quarto rispetto a quello che era nell'anno 2000.

Ma nel primo romanzo di ecofantascienza si parla anche di un grande piano dell'ONU contro l'effetto serra, e di un altro per dare ai paesi più poveri mense scolastiche gratuite. Questi programmi sono finanziati con la decima parte dei fondi che erano stati destinati alle missioni su Marte, missioni alle quali si è dovuto rinunciare per ragioni di forza maggiore.

E così viene a poco a poco recuperata all'agricoltura l'area del Sahel di recente desertificazione, l'avanzata delle dune è stata fermata già da molto tempo, e l'irrigazione forzata ha rinverdito ampie superfici del Nord Africa prima deserte.

Grazie al diminuito consumo di carta dovuto alla diffusione di Internet e degli schermi di plastica (carta che adesso viene fabbricata col legno della canapa), è stato abbandonato lo sfruttamento di enormi estensioni di foreste, anche nei paesi tropicali. Anche nei paesi tropicali si è diffusa la coltivazione della canapa, che è alla base di una vivace economia che non necessita di tecnologie sofisticate.

Ma nel primo racconto di ecofantascienza ci sono tantissime altre cose da scoprire. Le auto leggere, per esempio, che, proprio perché leggere, non solo costano e consumano di meno, ma sono anche molto più sicure. Poi ci sono i trimarani, strane barche a vela "alternative", molto più divertenti, veloci, sicure e comode delle normali barche a vela. Ed anche la cannabis, passata in pochi anni da droga leggera a importante e innocuo farmaco multiuso.

Tra gli argomenti di ecofantascienza c'è anche la cucina sana e genuina e l'attenzione alle ricette tradizionali dei paesi che si stanno visitando, ma prima di tutto c'è la riscoperta e la valorizzazione, a partire dall'Italia, dei prodotti tipici di qualità, delle ricette di cucina, e del ricco patrimonio di mestieri e tradizioni locali.

Ci sono anche argomenti che apparentemente non sono in tema, come la scoperta dell'ambiente marino, un progetto per la ricostruzione dell'antico faro di Alessandria e persino una originale teoria sulle piramidi. Non manca nemmeno un'idea per una missione esplorativa del pianeta Marte.

E poi quello che è forse l'argomento più importante di tutti: la democrazia. La descrizione della democrazia presso gli antichi Greci, e i problemi delle democrazie moderne.

E infine lo stesso dirigibile che si propone come mezzo di trasporto alternativo agli aerei in particolare per il turismo, e per quel tipo di turismo che consiste nel visitare un un paese straniero.

#2

ProgettoLugo: Meditazioni Naturosofiche

  • Guarda semplicemente il cielo - Medita sul cielo: ogni volta che ne hai l'occasione, sdraiati per terra e guarda il cielo. Lascia che questa sia la tua contemplazione...
  • La fragranza di un fiore - Se hai un buon naso, avvicinati ad un fiore e lascia che il suo profumo ti riempia. Quindi pian piano allontanati dal fiore, ma continua a prestare attenzione al profumo, alla frangranza...
  • Comunica con la terra - Un giorno fa un piccolo esperimento: mettiti in piedi nudo da qualche parte... e comincia a saltare, a scuoterti, e senti come la tua energia fluisce atraverso le gambe e i piedi, fino al suolo... Scoprirai che la terra comunica, ti parla...

da Il libro arancione - Tecniche di meditazione - Bhagwan Shree Rajneesh - Edizoni Mediterranee