2007.02.25



Tasks

  • B _ John Seymour - Per una vita migliore, ovvero il libro dell'autosufficienza : 2007.02.25#1 (ErBiblio)

Schedule

Notes

#1

John Seymour - Per una vita migliore, ovvero il libro dell'autosufficienza

Un libro stupendo, e riccamente illustrato, che spiega in modo piacevole e divulgativo tutti i metodi per "fare da soli" in campagna o in città. Dalla coltivazione degli ortaggi, al pane o alla conserva fatti in casa, fino alla preparazione del maiale, ogni operazione è descritta nei minimi particolari. Sempre però nel rispetto della natura e dei suoi cicli biologici.

http://www.vivaioclorofilla.it/html/links.htm

Noi possiamo fare da soli, o possiamo pagare qualcuno perché lavori per noi. Questi sono i due " sistemi " che ci consentono di vivere; potremmo definirli " sistema di autosufficienza " e " sistema dell'organizzazione ".

Il primo tende a formare persone, uomini e donne, che sanno badare a loro stessi; il secondo a produrre elementi adatti all'organizzazione. Tutte le società esistenti si basano su una combinazione dei due sistemi, ma le proporzioni variano.

E nel mondo moderno, durante gli ultimi cent'anni, c'è stata una svolta colossale, unica nella storia: il passaggio dall'autosufficienza alla organizzazione. Come risultato, la gente diventa sempre meno capace di fare da sola, e sempre più dipendente dagli altri di quanto non sia mai stata prima nella storia. Si potrà dire che siamo molto più colti e istruiti di qualsiasi altra generazione precedente, ma resta il fatto che non sappiamo, in realtà, far più nulla da soli.

La gente dipende in massima parte da organizzazioni di vasta complessità, da macchine fantastiche, da sempre più alti introiti di denaro. E quando c'è un intoppo, un guasto, uno sciopero o la disoccupazione ? Forse che lo Stato fornisce tutto il necessario ? In alcuni casi si, in altri no.

Molta gente cade attraverso le maglie della rete di sicurezza, e allora che cosa succede ?

Si soffre, si resta delusi, addirittura scoraggiati.

Perché non si cerca di reagire ?

La risposta, in genere, è fin troppo ovvia: non si sa come fare, non lo si è mai fatto prima, e non si sa nemmeno da dove cominciare.

John Seymour ci può dire come fare ad aiutarci e in questo libro ce ne dà una dimostrazione pratica.

http://www.mednat.org/agri/autosufficienza.htm

(vedi anche "Per una nuova <<pratica>> di lavoro.")