La Jota de la seda
COCANHA, LOS SARA FONTÁN, TARTA RELENA, La Jota de la seda, da "4132314" - Les Disques Bongo Joe | Ascoltata a Battiti del 12/02/2026 | Anche su bandcamp - 4132314 nasce dal desiderio di ricreare musicalmente la memoria delle lavoratrici dell'ex fabbrica tessile di Barcellona Fabra i Coats. Questo progetto riunisce per la prima volta tre duo – Cocanha, Los Sara Fontán e Tarta Relena. L'album è il risultato di un processo creativo collettivo, che unisce la storia tessile e la sperimentazione sonora…
arcolaio
Un amico mi ha regalato il filarino di sua nonna, quello della mia è ancora a Lugo, alluvionato, non lo avevo portato nella nuova casa perché ai tempi, quando lo avevo provato, non mi ci ero trovato… Ora mi sento sollecitato… e devo dire che dopo tutta l' esperienza con il fuso sono molto più abile anche con quest'attrezzo! Molto interessante constatare questa mia attitudine…
Alcuni riferimenti in rete
giusto per appuntare dei punti di riferimento utili
[ appunti di lavoro ]
Il pettine originale, sul telaio grande orizzontale, è un 30/10 (30 fili d'ordito su 10 cm di pettine)
Biennale del Mosaico
In questa Biennale del Mosaico che si sta tenendo in questo periodo a Ravenna ho notato diversi mosaici che mimano i tessuti, alludono a strette relazioni. Ebbene, mi sto rendendo conto di stare a tessere un tessuto che… mima il mosaico…
Da notare la tridimensionalità delle "tessere" tessili, che è presente in ogni tessuto, ma non in maniera così macroscopica come evidenzia la guarnizione di gomma utilizzata per tramare… Qualcosa…
garza
Oggi, all' n-esima manifestazione contro l' olocausto palestinese, mi sono inchiacchierato con due sanitarie di "Sanitari per Gaza"; oh! è saltato fuori che "si dice che il tessuto di garza sia nato durante il XIII secolo a Gaza, un centro di tessitura in Palestina, e fosse fatto principalmente di seta"… 🇵🇸✊
da sdraio a tappeto il passo è breve
Strano non avere mai pensato la mia Sdraio Marina come un tappeto
in particolare dopo che hanno iniziato a rompersi alcune parti terminali dell' ordito che si integravano alla struttura di legno. Sarà che sto pensando ad un nuovo tappeto per reinterpretare l'ordito attualmente montato sul telaio e che non sono ancora riuscito a valorizzare…
Primo Maggio
canottiera ricamata nsfw ( Not Safe For Work / Not Safe For War ) per rilanciare le rivendicazioni per un mondo nuovo, vivibile, non di sopravvivenza…
fa' un po' The Rocky Horror Picture Show
Macchina da Cucire SINGER
… le zitelle si chiamavano spinster che in origine significava filatrici (da spindle, fuso) perché per le donne sole e di una certa età filare (to spin) era il modo a loro più congeniale per guadagnarsi da vivere…
da UNA STORIA DELLE DONNE IN 100 OGGETTI di Annabelle Hirsh - ed. CORBACCIO…
Ugo La Pietra
Trovo molto interessante avere affrontato ricerche, cullato embrionali concetti molto vicini ad Ugo La Pietra…
25 aprile - Sobrietà
…
La cura e i quanti
La rivoluzione della fisica quantistica, secondo la quale la realtà è relazione ribollente di vita, può favorire una nuova cultura politica, che mette al centro i concetti di esperienza, relazione e cura… https://comune-info.net/la-cura-e-i-quanti/
autoessenzializzazione
… siamo entrati in un'epoca nella quale… appaiono con chiarezza le enormi minacce che le nostre società produttivistiche fanno pesare sul genere umano. La nostra sopravvivenza sulla terra è minacciata non solo dalla degradazione ambientale ma anche dalla disintegrazione del tessuto di solidarietà sociali e dei modi di vita psichici che necessitano quindi di una reinvenzione complesiva. La rifondazione della politica dovrà quindi necessariamente passare attraverso le dimensioni estetiche e analitiche connesse alle tre ecologie: dell'ambiente, del socius e della psiche…
continua >>>[aggiornamento] Copertone, la CopertaPiumone
(120 maglie)…
spiritual journey that plays a vital part in artistic practice
… the story of Lee Kang-hyo’s search for a beautiful life, through his work with clay and the love of his family. Set against the backdrop of his South Korean studio, it gives an insight into the spiritual journey that plays a vital part in his artistic practice.
La prossima antenna radio? Un maglione: l’ingegneria sfida la fisica
Quante volte vi siete chiesti perché le antenne radio devono essere per forza oggetti rigidi e ingombranti? La risposta arriva da un team di ingegneri della Columbia University che ha deciso di ripensare completamente il concetto di antenna radio. Il loro approccio è sorprendentemente low-tech: hanno preso spunto dalla tecnica di maglieria jacquard, la stessa usata per i maglioni con decorazioni natalizie, per creare dispositivi di comunicazione flessibili e portatili… (continua)
nuovi vasi, sempre in lana come quelli che ho già fatto, ma in tessuto
Ho "salvato" queste piante, abbandonate in strada dopo la chiusura di un negozio…
[aggiornamento] Cambia Todo Cambia
Prima della ruota: una scoperta riscrive 12.000 anni di storia
Le origini della ruota affondano in un passato più remoto di quanto pensassimo: 113 pietre forate di 12.000 anni fa riscrivono la storia >>>
Filo Dunque Sono
Uno spettro si aggira per il mondo: lo spettro dello chthulucene. Tutte le potenze del Vecchio Mondo si sono coalizzate in una sacra caccia alle streghe contro questo spettro…
Utopie Dattilotessili
Tra i libri dell' edicola in via Conte Rosso - Milano …
[aggiornamento] Smanicato di lana (lo rifaccio)
non era venuto bene, avevo provato a farlo senza le solite spalle, partendo subito dopo il collo con uno sprone a maglia allungata, ma si deformava troppo, anche per i miei gusti, che prevedono una relativa deformazione delle maglie dovuta proprio alla loro lentezza…
Arte è la mia vita: tesso e ritesso
Nell'ottica di una certa dimestichezza tra le specie viventi, Giacomo Lubrano dixit…
continua >>>Arazzo di Cane, tra mare e valle
…
Cosa Disunita
Molte volte la cosa disunita fia causa di grande unizione.
continua >>>Arazzo PostAlluvione
Nuovo TelaioDAmare, un classico dei Tessuti Marini: rete per l'allevamento delle cozze & canna palustre - Arazzo PostAlluvione…
Fuori Piove
Fuori piove
Bellissimo tessere con La Bottega aperta sul temporale
Ricomposizione di un Giardino Planetario
… Appeso, nella sua tridimensionalità, rende ancora di più la sua essenza
…
[aggiornamento] Variazioni d'Intensità (d'animo)
(finalmente) Tesso\\ Dunque\\ Sono
Ogni volta che faccio un nodo
"Ogni volta che faccio un nodo e aggiungo un paio di fili che all' inizio mi sembravano strambi, ma che alla fine risultano fondamentali per la struttura del tessuto, mi rendo conto che restare a contatto con il problema del mondo che si fa mondo significa giocare a vivere e morire bene insieme su questa Terra, a Terrapolis." chthulucene - sopravvivere su un pianeta infetto - donna haraway
Cuscino di Lana Scardazzato
Così è come si era ridotto il mio cuscino di lana: un ammasso di grumi di pelo, sudati
Con una compattezza e difficoltà distributiva piuttosto fastidiose…
Contatti
ho aggiornato i contatti e riattivato il collegamento nel menu principale
continua >>>DarkFi is coming. Go forth and spread the meme!
è stata pubblicata la collezione completa di arte concettuale di DarkFi di @zkArmor liberamente distribuita sotto Viral Public Licence all'indirizzo http://dark.fi/media.html