no border no nation no prison!

cronache dal campeggio [ torna all'indice delle cronache ]

sabato 27 luglio [ da tmcrew ]

Oggi e' stato l'ultimo giorno del campeggio e le assemblee avevano deciso di fare due diverse mobilitazioni.

Una da parte del gruppo Pink Silver / Samba e' andato nel centro di Strasburgo per volantinare, suonare e comunicare la nostra opposizione al SIS (Sistema Informativo di Schengen - controllo elettronico di identita' e profili degli immigrati)

Un altro gruppo, al quale abbiamo partecipato, aveva deciso di fare una manifestazione verso gli edifici del SIS che si trova alla periferia di Strasburgo

Il corteo formatosi dal campeggio e' partito verso le 14,30 e si e' diretto verso il SIS. Dopo poche centinaia di metri sono arrivati i blindati della polizia in assetto anti sommossa che ci ha fronteggiato in una strada isolata.
Abbiamo rifiutato lo scontro in quelle condizioni e ci siamo mossi di nuovo in corteo verso il campeggio, poi pero' abbiamo attraversato il vicino ponte sul Reno che segna anche il confine con la Germania e ci siamo recati nella vicina citta di Kehl

Qui abbiamo fatto un corteo nekl centro citta' poi siamo andati sotto il piccolo carcere, centro di detenzione temporanea, dove sono state fatte scritte e qualche piccolo attacco.

SIamo poi tornati alla stazione di Kehl, che e' sul confine e sul ponte e li abbiamo bloccato per un po' il confine per far vivere anche ai ricchi europei la problematica della liberta' di circolazione.

Anche qui c'e' stato un episodio particolare; la polizia tedescavoleva arrestare una automobilista che probabilmente li aveva insultati a causa del nostro blocco. Siamo riusciti a strappare la donna dalle mani di un bel po di guardioni/e tedeschi e rimetterla in maccchina e farla "fuggire" in Francia, coprendo la targa :))

E' poi arrivata la notizia del Samba group bloccato in centro a Strasburgo, abbiamo allora deciso di andare a sostenerli e in qualche centinaio abbiamo preso il treno direzione Strasburgo.

Alla Stazione abbiamo trovato la celere schierata e con una mossa a sorpresa ci siamo messi a correre verso la fine binario dove abbiam trovato una uscita secondaria... una bella corsa

Siamo allora, sempre correndo arrivati dentro la FIera mercato affollatissimo di Strasburgo li abbiamo fatto slogan e volantinato per circa mezz'ora poi la implacabile celere francese CRS ci ha di nuovo accerchiato, ci siamo stretti in cordoni per non fare arrestare nessuno e la cosa ha funzionato.

Poi le guardie ci hanno spinto, manganellato e dato addosso con gli scudi per un po' in mezzo a questo mercato e alla folla, hanno infatti buttato in mezzo al nostro gruppo anche dei passanti.

SIamo rimasti compatti in questo spingi spingi per un po' poi arrivati ad un incrocio e' arrivato il solito autobus e abbiamo avuto la solita dopiia chance o salire per tornare al parcheggio o pestaggio arresto e pepper spray

Siamo saliti su questo autobus di quelli doppi, facendo tanti slogan anche perche' circondati dalla folla piuttosto solidale che finalmente ha visto chi e' il violento (la polizia) che ci ha deportato dalla citta'

Non e' finita qui perche' appena l'autobus si e' fermato per il traffico e malgrado fossimo circondati dalle macchine della polizia, qualcuno ha aperto le porte e in un impeto di liberta' un cinquantina di attivisti sono "evasi" dall'autobus della deportazione al campeggio Il grosso e' stato pero' ripreso e bloccato a terra, per ora non sappiamo che destino avra' il loro fermo

Gli altri sono/siamo arrivati/e al campeggio dove c'era ad accoglierci il gruppo Samba in festa
una giornata attiva lungo il confine
no border no nation stop deportation

tutto il materiale è rigorosamente no-copyright! - se avete altre info e materiali scrivete a mw4k@bastardi.net