Antenna, i siti alternativi non convincono il gestore
Il Comitato attacca: «Un incontro inutile. È solo un teatrino»
( m. sc. ) «Tra qualche giorno, e comunque prima dell’incontro col prefetto di lunedì prossimo, avrò la relazione dell’H3g sul sopralluogo effettuato». È questo il sintetico commento che Franco Viero, sindaco di Recoaro, ha rilasciato ieri al termine dell’incontro coi rappresentanti della ditta che sta per installare un’antenna di telefonia Umts vicino alle scuole.
Durante il nuovo sopralluogo, dopo quello di fine ottobre, sindaco e rappresentanti dell’H3g hanno visionato diversi siti alternativi a quello prescelto per la posa del ripetitore, ovvero l’albergo Alpino. Sono tornati alle Fonti, al distretto Ulss e sul tetto del municipio; hanno valutato le zone di Gattera e San Bernardo. Nessun sito, tuttavia, ha convinto l’azienda. Le esigenze tecnico-commerciali dell’H3g, che vuole l’antenna issata al più presto, sono state ribadite. «La difficoltà - ha precisato Viero - sta nell’armonizzare la conformazione del territorio con le caratteristiche tecniche delle antenne Umts».
Incontro inutile, dunque? «Un teatrino», è il commento di Massimo Poncina, portavoce del Comitato Griffani che ha disertato l’appuntamento, sentendosi «scaricato» dalle recenti dichiarazioni del sindaco.
Il comitato si è riunito l’altra sera in oratorio, presenti un’ottantina di persone: presto cambierà nome e perderà la propria connotazione territoriale, aprendo le porte a tutti i recoaresi che condividono la battaglia per la salute, l’informazione e la programmazione.