Derozer, vetrina di prestigio all’Independent Days Festival
di Stefano Rossi
Bologna. Una delle formazioni musicali vicentine più longeve e rappresentative del panorama indipendente è stata invitata a esibirsi al festival per antonomasia, l'Independent Days Festival di Bologna. Quest'oggi i vicentini Derozer saliranno sul palco all'Arena Parco Nord di Bologna, al fianco di formazioni nazionali e internazionali di notevole levatura. Il gruppo, inoltre, è in procinto di pubblicare un nuovo Cd: a fine mese, infatti, è prevista l'uscita del nuovo disco della band vicentina, dal titolo "Di nuovo in marcia", il 6° album dei Derozer. Registrato nel giugno scorso, questo disco segna per i Derozer il ritorno all'autoproduzione più assoluta.
Subito dopo, dal 29 settembre al 17 ottobre, ci sarà il tour europeo, mentre l'inizio del tour nazionale a supporto del nuovo album coinciderà con la presentazione che avverrà il 6 novembre al Rolling Stone di Milano.
La giornata odierna all'Independent Days di Bologna vedrà la presenza anche di nomi famosi: The Darkness, Velvet Revolver, Lars Fredriksen (Rancid) and the Bastards, Auf Der Maur, Dkt / Mc5 ospiti Evan Dando (voce), Mark Arm (voce) e Nick Royale (chitarra e voce), The Dirtbombs, Flogging Molly, New Found Glory, Yellowcard, Coheed and Cambria, Persiana Jones, Thee S.t.p., Vanilla Sky e Forty Wink.
I Derozer si sono formati ufficialmente nel 1991 a Vicenza, anche se in realtà le radici della band risalgono agli anni d'oro dell'hard core punx italiano della metà degli anni '80. Nel 1993, subito dopo la registrazione del primo demo, i Derozer con l'entrata nella band di Seby (chitarra e alla voce) a fianco di Mendez (basso) e Spasio (batteria), spiccano il volo rivelandosi fra le migliori band punk in Italia.
L'ultimo album, "Chiusi dentro" riceve recensioni entusiastiche e l'attività live della band diventa sempre più frenetica: oltre 180 le date a supporto dell'album, due lunghi tour uno mondiale e uno europeo, concerti e festival di spessore portano la band a esibirsi con gruppi del calibro dei Bad Religion.
Nel novembre dello scorso anno, a causa di un grave infortunio alla mano sinistra, Seby è costretto a lasciare la chitarra, dedicandosi totalmente alla voce. Al suo posto entra nella band Spazza e i Derozer diventano un quartetto. La band esordisce in questa nuova veste in un memorabile show tutto esaurito al Wild at Heart di Berlino.
Alla fine del 2003 il video del brano "Straniero", tratto da "Chiusi dentro", riceve il premio come miglior video d'animazione al MEI di Faenza, la nomination come uno dei migliori sei video assoluti al Rock Sound Awards. Viene ammesso e riceve una nomination al "Cartoon on the bay festival" di Positano, attirando l'attenzione della Dreamworks.
Il nuovo album contiene tredici tracce inedite, di cui undici in italiano e due bonus track, nelle quali i Derozer si cimentano per la prima volta con l'inglese, una sorta di omaggio a tutto il seguito della band che in Europa cresce anno dopo anno.