FuoriFrequenza 2003

6 storie ancora da raccontare + 1 da costruire

a cura di

Circolo Culturale Il Mattaccio e Collettivo Lu_cia

Da domenica 25 maggio prende il via, per proseguire ogni giovedì, nel cortile del circolo "Il mattaccio" di Tassignano (Via dell’aereoporto 10, Capannori, Lucca) una particolare rassegna di documentari. Verranno proiettati 6 film-documento che difficilmente potranno essere visti nelle tv ufficiali, perchè considerati "poco adatti" al pubblico televisivo in quanto trattano argomenti rischiosi con modalità creative. A conclusione del ciclo ci sarà l'incontro delle telestreet toscane con la proiezione di alcuni materiali realizzati nel corso delle loro trasmissioni. Ad ogni proiezione interverranno gli autori o i protagonisti in modo da poter approfondire con loro gli argomenti trattati nei filmati.


Domenica 25 maggio, ore 21,30

"Don Vitaliano" di Paolo Pisanelli, 2002, 54'

Si potrà vedere la vera storia di questo "prete scomodo" oltre la sua immagine mediatica. Il film racconta pensieri e azioni di Don Vitaliano, tra impegno locale e missioni internazionali vissute in perenne conflitto con il vescovo della sua diocesi e le alte gerarchie ecclesiastiche del Vaticano. Sarà presente Don Vitaliano e il regista Paolo Pisanelli.


Giovedì 29  maggio, ore 21,30

"Nunca Màis: la marea nera" di Paoli, Micali e Lorenzi, 2003, 25'

Degli stessi autori del famoso "Genova senza risposte" Nunca Màis è un racconto per immagini e sensazioni dell’incidente della Prestige, la petroliera che il 13 novembre scorso è affondata al largo delle coste della Galizia, provocando una catastrofe che ha compromesso irreparabilmente sia l’economia galiziana, fondata sulla pesca, sia l’intero ecosistema.


Giovedì 5 giugno, ore 21,30

"Scarcerarci football club" di Mojito film, 2002, 37'

Realizzato da un collettivo di giovani autori pisani e già segnalato nei più importanti festival italiani. Durante la "diretta televisiva" di una partita di calcio tra detenuti e volontari si racconta  l'assurda situazione delle carceri italiane attraverso le parole e i volti di chi la vive sulla propria pelle.


Giovedì 12 giugno, ore 21,30

"S'era tutti sovversivi - dedicato a Franco Serantini" di Giacomo Verde, 2002, 56'

La vicenda dell'omicidio di Franco Serantini, anarchico ucciso a Pisa dalla polizia, è una storia di cui spesso si è sentito parlare e a trenta anni da quei fatti il film cerca di ricostruire, attraverso diverse testimonianze, e i materiali degli archivi della Biblioteca Franco Serantini, "l'aria che tirava" in quei primi anni '70 e i momenti centrali della vicenda.


Giovedì 19 giugno, ore 21,30

"Lotta sporca" di Emiliana Poce e Marco Carraro, 2002, 33'

Il video ricostruisce con freddo rigore le ultime convulse giornate di occupazione (23, 24 e 25 aprile 2002) dei lavoratori delle pulizie ferroviarie di Milano per contrastare i licenziamenti avviati dall'azienda e i conseguenti rapporti con il sindacato.

"La sicurezza negli impianti di Trenitalia" di T. Bellandi e S. Lorenzi, 2002, 25'

Primo episodio tratto dalla loro inchiesta sulle condizioni di lavoro dei ferrovieri.


Giovedì 26 giugno, ore 21,30

"La revoluciòn no serà televisada", BBC, 2003, 75'

Il documentario tratta di come i media ufficiali hanno raccontato in maniera distorta il tentato golpe militare contro il presidente del Venezuela Ugo Chavez nell’aprile 2002, mettendo a confronto la versione integrale del documentario che ricostruisce quei giorni, commissionato dalla BBC inglese, e la versione ampiamente tagliata dello stesso documentario che è stata diffusa nei circuiti internazionali, che stravolge la realtà dei fatti. Aldo Zanchetta, che è stato invitato a diffondere il video dai suoi autori, e profondo conoscitore della situazione sudamericana, sarà l'ospite della serata.


Giovedì 3 luglio, ore 21,30

Una storia da costruire: presentazione delle telestreet toscane.

L'incontro intende fare il punto su questo importante fenomeno di informazione televisiva dal basso e cercare di mettere le basi per la creazione di una telestreet lucchese.




FUORIFREQUENZA 2005 - FUORIFREQUENZA 2004

Per informazioni più approfondite chiamare il Circolo culturale “Il Mattaccio”

ai numeri 388/6113533 o 333/3618086

o scrivere alla nostra mailing list