CHI E' GAETANO BRESCI?

Gaetano Carlo Salvatore Bresci, nato a Prato il 10 Novembre 1869, tessitore diplomato professionista. Lavora nelle fabbriche tessili pratesi in cui fà i primi grandi scioperi operai degli anni '90/'91.   In un periodo di gran fervore popolare scopre le lotte sociali e nasce in lui una coscienza anarchica.
Difatti a cavallo fra il 1800 e   il 1900 l'Italia vede la nascita di svariati gruppi anarchici che organizzano iniziative, scioperi e proteste.

A causa dell'ondata di pesante repressione poliziesca, numerosi militanti italiani emigrano negli Stati Uniti per cercare lavoro e scampare alle persecuzioni politiche (il nostro paese è stato sempre particolarmente intollerante rispetto al movimento anarchico, temendo forse un sovvertimento dello Stato, inadeguato a governare, che sempre ha portato il proprio popolo alla fame...).

Nel 1987 Gaetano arriva perciò come molti compaesani a New York e di lì nella ridente cittadina di Paterson, New Jersey, dove lavora ancora come tessitore e frequenterà l'ambiente degli emigrati italiani anarchici.

In quegli anni infatti quello sperduto paesino statunitense è la culla di una comunità di emigrati di stampo anarchico con la nascita di collettivi e riviste. Da Paterson passano molti teorici dell'epoca, fra cui Malatesta e Ciancabilla che animano una importante discussione, portando ad una scissione del movimento fra la corrente individualista e quella socialista.

Bresci segue la tendenza anarco-individualista che sostiene il valore dell'azione individuale con cui ogni uomo ha la capacità di contribuire alla rivoluzione sociale. (...cos'è l'anarchismo individualista)

Nel 1900 Gaetano Bresci parte da Paterson con una pistola e raggiunge l'Italia dove il 29 Luglio a Monza spara tre colpi mortali al re Umberto I che muore quasi sul colpo.

Il regicida verrà rinchiuso in massima sicurezza ed isolamento totale. Verrà ammazzato nel carcere di S.Stefano nelle isole Pontine, facendo passare il delitto come il solito "suicido" del detenuto anarchico.

 

banner


 

 

lafam


cosa

 

ancheate?

___________________

___________________

MAIL