banner



  lafam



    
cosa


 ancheate?

UN SOSTEGNO PER L’AUTORECUPERO


Da circa due mesi la Cooperativa Informale per l’autorecupero Famiglia Bresci occupa la casa di manovra sul Navile in via del Sostegno 84, a Bologna.
Abbandonata da circa sette anni sarebbe in poco tempo andata completamente distrutta e il giardino adiacente trasformato in una discarica, contribuendo ad allargare il degrado delle aree periferiche della città.
Il progetto di autorecupero che abbiamo messo in opera ha permesso alla casa di rivivere da un punto di vista sociale, architettonico e storico (processi questi che vengono approfonditi nel documento allegato).
Abbiamo chiesto all’Agenzia del Demanio di Bologna, proprietaria ed ente gestore dell’immobile, la possibilità di avviare un tavolo di trattativa condiviso in cui poter discutere del progetto di autorecupero come soluzione concreta per affrontare il degrado in cui versava quell’area.
A questa apertura è immediatamente seguita una richiesta di sequestro dell’immobile che l’Agenzia del Demanio di Bologna ha inoltrato alla Magistratura.
Il progetto vive ora la preoccupante possibilità di essere bruscamente spazzato via dalle forze militari senza che abbia mai avuto la possibilità di un confronto dialettico e politico.
Facciamo quindi appello a tutti gli individui, i cittadini, le forze politiche di questa città e di questo paese perché ci aiutino a dar voce alla nostra richiesta di apertura di un tavolo di trattative partecipato tra la Famiglia Bresci, l’Agenzia del Demanio e quegli attori politici competenti.
Crediamo fermamente che l’uso della forza e della repressione non dia dignità democratica alla risoluzione delle questioni sociali.

cordialmente Cooperativa Informale per l’autorecupero FAMIGLIA BRESCI

per aderire all'appello inviate una mail a: famigliabresci@autistici.org

LE ADESIONI









   

      
    
guarda
 


ascolta




leggi


dicci