home

su di noi

progetti

contatti 

 

 

APS Architettura e Urbanistica Sostenibili

ti trovi in progetti/laboratori itineranti

 

  Laboratori itineranti


tint'Orto e Matematica ludica


I laboratori itineranti sono degli eventi che hanno lo scopo di far conoscere il territorio e/o le capacità di abilità attraverso l'intrattenimento e il gioco coinvolgendo grandi e piccini.

 

Alcune attività dell'associazione sono diventate dei format che proponiamo per un intrattenimento intelligente, coinvolgente, appassionante, di svago e di conoscenza. Al momento hanno itinerato in scuole, parchi, campeggi e lungomari.

 

Programmazione 2020

Giocare con l'APS AUSS vuol dire conoscere le risorse di un territorio ricco di: storia, pratiche rurali sapienti e rinnovate, biodiversità ma soprattutto passare un pomeriggio con i suoi divertenti e competenti soci.

Archeo-scoperta: come si scopre una città sepolta? Come si scoprono le tracce lasciate dai fossili? Come si costruiscono le capanne abitate nell'età del bronzo?

Caccia al tesoro: nascosti in giardino sono gli indizi e tutti dovranno cercarli, indovinare o ingegnarsi per risolverli. Caccia non è se un tesoro non c'è, quale sarà il vostro??

Trame colorate: con le piante del Golfo di Policastro giocheremo a estrarre e trasformare, colorare, intrecciare e costruire l'erbario-ricordo da portare a casa.

Programmazione 2019
tint'Orto:
molte piante del Cilento hanno proprietà tintorie, il laboratorio sperimenterà in diretta come estrarre il colore e tingere i tessuti. A seconda della durata del laboratorio potranno essere attivate altre fasi della filiera come la lavorazione a telaio e la realizzazione di un erbario.
Matematica ludica:
a tutti piace la matematica ma non lo sanno! Questa è la sfida di una serie di giochi che vengono proposti in modo accattivante ma soprattutto a ritmo crescente che dai grandi ai piccini, senza accorgersene si sfidano in imprese ardite sull'insiemistica, tabelline e calcoli veloci.