Anarchist world
AnArKids
 
:: Chi siamo?
:: Cosa c'e' di nuovo?
:: Mobilitazioni
:: Sabotaggio
:: Antifascismo
:: Antipsichiatria
:: Antiproibizionismo
:: Boicottaggio
:: Risorse
:: Immagini
:: Link
:: Contatti

boycott shell

boycott shell!La comunita' degli Ogoni nella Nigeria meridionale sta sostenendo una campagna contro i danni all'ambiente e alle risorse agricole causati dalla Compagnia Shell.

Lo scrittore nigeriano Ken Saro - Wiwa, premio nobel alternativo per la pace e leader del movimento per la sopravvivenza degli Ogoni, e' stato impiccato insieme ad altre otto persone dal regime nigeriano, nonostante le pressioni dell'opinione pubblica internazionale.

Estrazione petrolifera e violazione dei dirittti umani sono spesso drammaticamente correlati, soprattutto nel sud del mondo. La Shell estrae in Nigeria dal 1958, ma nel paese africano la ricchezza e' rimasta nelle mani di pochi.

Le popolazioni che vivono lungo il delta del fiume Niger si sono ribellate alla perdita della terra sottratta senza un giusto compenso, scatenando la reazione violenta del regime militare.

Il rapporto "The price of oil" ha documentato le sistematiche violazioni nelle zone petrolifere nigeriane. In Nigeria la compagnia di stato Nigerian national Petroleum Corporation ha costituito societa' operative con Shell, Elf, Agip, Chevron, Mobil, Philips Petroleum, Texaco.

Le azioni di boicottaggio sono rintracciabili su: www.essentialacion.org/shell. Sul sito del Mosop canada [www.mosopcanada.org] si trovera' molto materiale sulla storia del movimento e sul ruolo di Shell in Nigeria.

La Shell Billiton minaccia una vasta area della foresta amazzonica, in Brasile, per la costruzione di dighe idroelettriche.

Nel 1997 la Shell si e' imbarcata in una nuova impresa in Colombia generando elevati profitti, ma condannando a morte la popolazione locale [U'wa] che ha deciso di ricorrere al suicidio collettivo piuttosto che permettere la profanazione della propria terra.