Anarchist world
AnArKids
 
:: Chi siamo?
:: Cosa c'e' di nuovo?
:: Mobilitazioni
:: Sabotaggio
:: Antifascismo
:: Antipsichiatria
:: Antiproibizionismo
:: Boicottaggio
:: Risorse
:: Immagini
:: Link
:: Contatti

boycott novartis

Multinazionale chimica presente in 142 paesi, fattura oltre 40.000 miliardi e impiega 82500 persone. Classificata al 159° posto della graduatoria mondiale, produce vernici e colori di ogni tipo, ma e' soprattutto proiettata verso i prodotti tecnologicamnete piu' avanzati ed e' quindi tristemente famosa per la produzione di pesticidi e di organismi geneticamente modificati.

Si occupa anche del settore alimentare "Functional Foods" attraverso prodotti dietetici, integratori e simili, in tal senso ha stretto un accordo con la multinazionale alimentare Quaker Oats (che controlla l'80% delle beavnde sportive). Novartis e' presente anche nel settore dei prodotti per l'infanzia tramite Gerber.

Nonostante tenti di migliorare la propria immagine, Novartis non brila per correttezza:

- ha esercitato un'intensa pressione sull'UE per ottenere l'autorizzazione alla commercializzazione di semi OGM

- e' uno dei maggiori gruppi mondiali dediti alla manipolazione genetica. Produce mais-bt, OGM che resiste all'erbicida Glufosinate

- tragredisce il codice OMS sul latte in polvere (attraverso Gerber)

- usa abitualmente OGM in Nord America negli alimenti Gerber

- e' il secondo produttore al mondo di pesticidi e il primo di atrazina, un erbicida che si e' dimostrato cancerogeno negli esperimenti di laboratorio e che e' correlato al tumore della mammella, a linfomi e leucemie: l'atrazina filtra nel terreno e contamina le falde acquifere mettendo a rischio la salute di milioni di persone.