Anarchist world
AnArKids
 
:: Chi siamo?
:: Cosa c'e' di nuovo?
:: Mobilitazioni
:: Sabotaggio
:: Antifascismo
:: Antipsichiatria
:: Antiproibizionismo
:: Boicottaggio
:: Risorse
:: Immagini
:: Link
:: Contatti

boycott nike

NikeBoicotta Nike, ma anche Reebok ed Adidas, sono accusate di essere le principali complici dello sfruttamento dei lavoratori, bambini compresi, in molti paesi del terzo mondo.

Di queste multi se ne sono occupate saltuariamente anche i media; Repubblica del 24 dicembre 1999 riportava anche in prima pagina la notizia con tanto di foto della protesta a Giakarta (Indonesia) di 8000 operai Nike per un aumento di stipendio, attualmente inferiore alle centomila lire mensili per 60 ore alla settimana tra colle e solventi, e per protestare contro il licenziamento di 43 operai "rei" d'aver chiesto alla fabbrica un trattamento salariale migliore.

Repubblica riporta anche la notizia dei precedenti Nike per l'uso di bambini-schiavi che lavorano nelle aziende appaltatrici dei suoi prodotti.

Piu' approfonditamente, L'Express (23-9-99), settimanale francese, ha dedicato 5 pagine al duello commerciale Nike - Adidas, sottolineando come ambedue paghino gli stessi salari ai loro dipendenti indonesiani: circa 63000 lire mensili (meno quindi di quanto affermato da Repubblica), con Adidas che paga 1500 lire in piu' rispetto a Nike...

Leggete l'etichetta: made in Tailandia, in Hong Kong, in China, in Philippines... non casualmente.

Inoltre la NIke, assieme a McDonald's, e' la maggior promotrice dell'(anti)cultura del simbolo.

aggiornamento - 10 luglio 2003 - boicottaggio esteso a Converse:

(ANSA) - ROMA, 10 LUG - Nike acquista Converse, storica produttrice di scarpe da basket, per 305 milioni di dollari. Le celebri Chuck Taylor Converse All Star, ai piedi di tutte le star Nba, entrano dunque nell'offerta Nike che potra' vendere le scarpe Converse in tutto il mondo tranne in Giappone, dove i diritti sono in mano a un'altra casa.