Non una questione privata,
una questione di privacy


La polizia postale, con la scusa dell'indagine su crocenera anarchica,
ha avuto modo di spiare per un anno le comunicazioni personali
di tutti gli utenti del server autistici.org / inventati.org

http://www.autistici.org/ai/crackdown
riccardo orioles
La Catena di San Libero
27 giugno 2005 n. 290
________________________________________
Volete un elenco di sospetti terroristi? Eccolo. Nania Domenico (era un capo di Ordine Nuovo), Berlusconi Silvio (stava nella P2), Rutelli Francesco (stava coi radicali amici dei brigatisti), Andreotti Giulio (s'incontrava con Spatola), Cossiga Francesco (difendeva i gladiatori). Io non dico che siano loro a mettere le bombe, pero' siccome lo sbirro volendo lo so fare anch'io, cosi' senz'impegno gli metterei il telefono sotto controllo, li pedinerei con discrezione, vedrei a chi scrivono... insomma devo essere io a suggerirvi il mestiere?

Questo naturalmente sempre facendo salvi i loro diritti, visto che anche loro sono cittadini, e soprattutto senza rompere le scatole a tutti gli altri di An o a tutti gli altri di Forza Italia o a tutti gli altri ex dc o a tutti gli altri amici d'infanzia di Marco Pannella. Infatti una cosa sono le idee politiche e una cosa sono i reati che uno puo' fare. E io, che sono un poliziotto serio e rispettoso della legge, distinguo fra le due cose.

Stiamo parlando dell'inchiesta sugli "anarchici insurrezionalisti", o roba del genere, che sta via via coinvolgendo tutti gli anarchici, tutti gli amici degli anarchici e infine tutti i frequentatori dei siti come inventati.org, in cui la polizia ritiene che ci sia *una* casella di posta di *uno* di loro e per accertarlo ha messo sotto controllo, illegalmente, circa trentamila persone che scrivevano, partecipavano ai forum, ecc. Questo per un anno di seguito, e con la complicita' - illegale - del provider aruba.it (ma io non prenderei per provider uno che si chiama "a ruba"). E nel silenzio piu' assoluto di tutti coloro che sono garantisti quando si tratta di garantire Provenzano o Dell'Utri ma non quando da garantire ci sono normali cittadini. Se in Italia ci fosse ancora un Garante per la Privacy non c'e' dubbio che sarebbe intervenuto. Ma evidentemente, quand'e' finito il periodo di Rodota', hanno mandato a casa lui, hanno chiuso a chiave l'ufficio e hanno gettato via la chiave.

E' una storia cinese, o americana. E' esattamente quel che dicevamo l'altra settimana, le mani del potere sul web, l'abolizione dei diritti. Dici: ma se non hai nulla da nascondere, che te ne frega? Beh, e' esattamente quel che diceva l'on. Hermann Goering, quando fu nominato ministro dell'interno e qualcuno obiettava contro la sua schedatura dei "sovversivi". Poi con gli anarchici, in particolare, lo Stato italiano ha un debito che risale a Pinelli e Valpreda e che potrebbe indurlo a essere un po' meno maleducato nei confronti degli anarchici sopravvissuti. E gli anarchici bombaroli? Se li prendete, in galera: ma io in vita mia ho conosciuto un sacco di "sovversivi" con tanto di a anarchica e tutto il resto (tipi come Ventura o Merlino) che poi risultavano sul libro paga di gente molto piu' ufficiale e perbene.

Bookmark: http://www.autistici.org/ai/crackdown

storia e finalita' della rete telematica antagonista autistici.org/inventati.org - english version

27/06 Compromesso il serverone del FLUG
02/08 Interrogazione parlamentare

02/08 Aggiornamenti di Agosto
(en)
24/06 Cosa succede ora?
( en )
22/06 Descrizione dei fatti
( en | de | es | pt )
21/06 Scoperta la violazione
( en | de | es | pt | hr )

spiegazione semplice - simple explanation [en]
spiegazione tecnica
appunti legali - some legal notes [en]

Materiali per propaganda
Boicotta aruba
reclaim your privacy

comunicati
guestbook

rassegna stampa