- home -

- news -

- appuntamenti -

- presentazione -

- produzioni -

- immagini -

- dossier -

- exlanerossi -

- contatti -

- newsletter -

- links -

  GLI INCAZZATI DI VIA PICCOLI
Quest'estate è stato approvato dal Comune un immane piano di cementificazione edilizia dell'area incolta tra Pomari e S.Lazzaro e della zona tra i Pomari e Viale S.Lazzaro.Questo piano prevede la costruzione di centinaia di appartamenti: mastodontici edifici dell' ERP( edilizia residenziale pubblica), quindi condomini popolari, verranno costruiti in questa zona, che è già la più densamente popolata di Vicenza. Oltre a ciò un'area artigianale, un'area dirigenziale(2 grattacieli di quasi 30 metri) e un'area commerciale immensa( a forma di "S",grande più di due isolati!). Quando casualmente alcuni cittadini sono venuti a scoprire (in quanto non c'è stata alcuna comunicazione ai cittadini,come invece dovrebbe essere) che c'era un piano, e cosa prevedeva,si sono formati tramite un passaparola da vicino a vicino due comitati: il "Comitato dei Pomari" e il "Comitato di Via Piccoli",che qualcuno ha sopranominato il Comitato degli incazzati di via Piccoli.Davanti a via Piccoli c'è infatti un'area verde che i cittadini curano di propria iniziativa da più di 40 anni(hanno livellato il terreno,piantato gli alberi,delle porte di calcio), in quest'area dovevano essere costruiti tre condomini di otto piani, che avrebbero tra l'altro gli edifici già da tempo esistenti(non verranno costruiti,ciò è il "contentino" dei cittadini, ma continuo...). Quindi i comitati hanno raccolto più di 1500 firme di cittadini della zona chiedendo delle modifiche al piano, e si sono riuniti con i cittadini (circa 150-200) presso la sala polifunzionale della Parrocchia di S.Lazzaro il 21/10 per cogliere il punto della situazione, che è pressapoco quanto segue. La zona tra Pomari e S.Lazzaro era, fino a pochi anni fa, destinata a diventare un grande parco,il "parco Natura Urbana" (c'erano già i soldi e facevano sondaggi tra i ragazzi per sapere come lo volevano).Questo sarebbe stato grande ben 7800 metri quadrati,infatti l'ammassamento di popolazione ai Pomari è stato fatto in previsione della costruzione di questo parco, che avrebbe portato anche Vicenza nel rispetto degli standard( infatti a Vicenza mancano 4400 metri quadrati di area verde,diritto dei cittadini!).
L'amministrazione comunale però è cambiata, e i tempi di quel piano sono scaduti, così al parco è stato sostituito il cemento di un piano approvato con una sconosciuta e mai usata procedura rapida, che però prevedeva che i cittadini interessati fossero informati. Durante il dibattito moltissimi hanno parlato esprimendo la loro opinione, controproposte ed obiezioni. Infine si è deciso di andare tutti in circoscrizione 6, il 23/10 a manifestare, visto che alla circoscrizione era stato chiesto un parere( non vincolante).Con grandissima sorpresa e amarezza per i cittadini, la circoscrizione, alla presenza di più di 50 cittadini e di una delegazione rappresentante 1800 cittadini, ha dato parere favorevole al piano, con la condizione che parte delle controproposte dei cittadini fossero accolte. Così si è deciso di andare a manifestare in comune il 29/10,giorno in cui era prevista la definitiva approvazione del piano modificato.Questo è stato approvato. Qualcuno si chiederà perchè tanta avversione nei cittadini per questo piano e perchè tanta ostinazione della giunta comunale e portarlo avanti: seguono i motivi.
La giunta aveva a suo tempo assicurato che avrebbe dotato Vicenza di un teatro,ma non vi è mai riuscita perchè mancava il terreno desiderato(era di privati),così ha ben pensato di calpestare i diritti dei cittadini,offrendo ai privati la possibilità di costruire nella zona di cui sopra(addiritura più di quanto i privati avessero richiesto!),e in cambio i privati hanno concesso al comune di acquistare a prezzo di mercato il terreno per il teatro. I cittadini sono contrari,perchè...il progetto è fatto da cani! Nella zona c'è un enorme insufficienza di servizi(già oggi i genitori si lamentano perchè devono mandare i propri figli in asili e scuole inferiori chissà dove,poichè mancano posti-per es. sarebbero necessari un centinaio di posti in più per il solo asilo nido-).Inoltre l'aumento del traffico sarà pazzesco.Infatti non solo aumenterà il traffico a causa dei nuovi abitanti(diverse centinaia di auto in più in strade urbane,strette e già oggi trafficate),ma aumenterà anche a causa di una nuova "bretella" che sostituirà viale Crispi:una strada che prolungherà via Fermi con via Corelli(via Fermi è, per capirci,la strada sul lato sinistro dell'Auchan;via Corelli è la curva dove vi sono l'asilo nido, la scuola elementare, e 50 metri più in là la scuola media).Oltre a ciò gli edifici eccessivamente alti rispetto a quelli circostanti,toglieranno aria e luce e aumenteranno la criminalità(è provato che i luoghi superaffolati e soffocanti rendono le persone più aggressive). Oltre a ciò si fa notare l'inutilità degli edifici a destinazione commerciale: all'Auchan e ai Pomari ci sono spazi a destinazione commerciale vuoti e mai utilizzati perchè non ce ne è necessità.Nella zona poi si costruiranno due nuovi campi da calcio per le società sportive(ve ne sono già due,appena rimodernati e da sempre funzionanti a meno di 100 metri!). Spazio verde, naturalmente ZERO!