Melville e il pragmatismo: il doppio principio di "arcipelago" e di "speranza" e il fallimento della rivoluzione americana.
[da Gilles Deleuze, "Bartleby o la formula"]

«[...]...la formula, "I prefer not to", non era né un'affermazione né una negazione. [...] "Preferirei niente piuttosto che qualcosa": non una volontà di nulla, ma l'avanzare di un nulla di volontà. Bartleby si è guadagnato il diritto di sopravvivere, vale a dire di starsene ritto e immobile di fronte ad un muro cieco. Essere in quanto essere e nient'altro. Si insiste perché dica di sì o di no. Ma sia che egli dica di no (collazionare, fare commissioni, ...), sia che dica di sì (copiare), sarebbe subito sconfitto, giudicato inutile, non sopravviverebbe. Non può sopravvivere che muovendosi continuamente in circolo girando su se stesso, in una sospensione che tiene tutti a distanza. La sua strategia di sopravvivenza è preferire "non" collazionare, ma con questo anche "non" preferire copiare. Aveva bisogno di ricusarne uno per rendere impossibile l'altro. La formula è a due tempi e non smette di rigenerarsi, passando per gli stessi stadi. Per questo l'avvocato ha l'impressione vertiginosa, ogni volta, che tutto ricominci da zero.»

[...]

«Non si comprende il pragmatismo se vi si vede una filosofia sommaria fabbricata dagli americani. In compenso, si comprende la novità del pensiero americano se si vede nel pragmatismo un tentativo di trasformare il mondo, di pensare un mondo nuovo, un uomo nuovo, nell'atto stesso in cui si "fanno". La filosofia occidentale era il cranio e lo Spirito paterno che si realizzava nel mondo come totalità e in un soggetto conoscente come proprietario. Non è proprio al filosofo occidentale che si indirizza la scherzosa ingiuria di Melville: "mascalzone metafisico?". Contemporaneo del trascendentalismo americano (Emerson, Thoreau), Melville schizza già i tratti del pragmatismo che ne sarà la continuazione. In primo luogo è l'affermazione di un mondo in "svolgimento" come "arcipelago". Non si tratta nemmeno di un puzzle, i cui pezzi adattandosi ricostruirebbero un tutto, piuttosto di un muro di pietre libere, non cementate, in cui ogni elemento vale per se stesso, ma anche in rapporto agli altri: gruppi isolati e relazioni fluttuanti, isole e inter-isole, punti mobili e linee sinuose, perché la verità ha sempre dei "bordi frastagliati". Non un cranio, ma un cordone di vertebre, un midollo spinale; non un abito uniforme, ma un mantello d'Arlecchino, magari bianco su bianco, un "patchwork" a prosecuzione infinita, a raccordo multiplo [...]: l'invenzione americana per eccellenza, perché gli americani hanno inventato il "patchwork" nello stesso senso in cui si dice che gli svizzeri hanno inventato l'orologio a cucù. Ma per questo occorre anche che il soggetto conoscente, l'unico proprietario, ceda il posto ad una comunità di esploratori, i fratelli dell'arcipelago appunto, e che sostituiscano la conoscenza con la fede o piuttosto con la "fiducia": non fede in un altro mondo, ma fiducia in questo mondo e tanto nell'uomo che in Dio: "tenterò l'ascensione di Ofo con la speranza, non con la fede... andrò per la mia strada..."

Il pragmatismo è questo doppio principio di arcipelago e di speranza. Che cosa dev'essere la comunità degli uomini perché la verità degli uomini sia possibile? "Truth" e "trust". Il pragmatismo, come già Melville, non cesserà di lottare sui due fronti: contro le particolarità che contrappongono gli uomini e alimentano una irrimediabile diffidenza; ma anche contro l'Universale o il Tutto, la fusione delle anime in nome del grande amore o della carità. Che cosa resta allora delle anime, quando esse non si aggrappano più a delle particolarità, che cosa le trattiene allora dal fondersi in un tutto? Resta loro esattamente la propria originalità, ossia un suono che ciascuna "rende", come un ritornello al limite del linguaggio, ma che rende solo quando si mette in cammino (o in mare) con il corpo, quando conduce la propria vita senza cercare la sua salvezza, quando intraprende il viaggio incarnato senza fini particolari e incontra allora l'altro viaggiatore, che riconosce dal suono. Lawrence diceva essere questo il nuovo messianismo o l'apporto democratico della letteratura americana: contro la morale europea della salvezza e della carità, una morale della vita in cui l'anima non si compie che mettendosi in cammino, senz'altro fine, esposta a tutti i contatti, non tentando mai di salvare altre anime, sconstandosi da quelle che rendono un suono troppo autoritario o lamentoso, formando con i propri simili degli accordi anche fuggitivi e incerti, senz'altro adempimento se non la libertà, sempre pronta a liberarsi per compiersi. La fraternità secondo Melville e Lawrence è una faccenda per anime originali: forse comincia solo con la morte del padre o di Dio, ma non ne deriva, è tutt'altra cosa - "Tutte le sottili simpatie dell'anima multiforme, dal più amaro odio all'amore più passionale". Occorre una nuova prospettiva, il prospettivismo ad arcipelago, che coniughi panoramica e carrellata [...]

Benché Bartleby viva rinchiuso nello studio senza mai uscire, non scherza affatto quando, all'avvocato che gli propone nuove occupazioni, risponde: "si resta troppo al chiuso..." E se gli si impedisce di fare il suo viaggio, allora il suo posto non è altro che la prigione dove muore di "disobbedienza civile", come dice Thoreau, "il solo luogo dove un uomo libero potrà soggiornare con onore". [...]

I pericoli della "società senza padri" sono stati spesso denunciati, ma non c'è pericolo più grande del ritorno del padre. A questo riguardo, non si può separare il fallimento delle due rivoluzioni, l'americana e la sovietica, il pragmatismo e la dialettica. L'emigrazione universale non è riuscita meglio della proletarizzazione universale. Per la prima la guerra di Secessione è già la fine, come lo sarà la liquidazione dei Soviet per la seconda. Nascita di una nazione, restaurazione dello Stato-nazione e i padri mostruosi ritornano al galoppo, mentre i figli senza padri ricominciano a morire. Immagini di carta, è il destino sia dell'Americano che del Proletario. Ma come molti bolscevichi sentivano fin dal 1917 le potenze diaboliche che bussavano alla porta, i pragmatisti e ancora prima Melville, vedevano sopraggiungere la mascherata che avrebbe travolto la società dei fratelli. Molto prima di Lawrence, Melville e Thoreau diagnosticavano il male americano, il nuovo cemento che restaura il muro, l'autorità paterna e l'immonda carità. Per questo Bartleby si lascia morire in prigione. [...]

Vocazione schizofrenica: anche catatonico e anoressico, Bartleby non è il malato, bensì il medico di un'America malata, il "Medicine-man", il nuovo Cristo o il fratello di noi tutti.»

[da Gilles Deleuze, "Bartleby o la formula"] ---> http://inventati.org/zoninoz/ebooks/Deleuze-Agamben_Bartleby-La_formula_della_creazione.pdf

["Bartleby, lo scrivano" di Melville] ---> http://www.postadelgufo.it/maestro/Bartleby.pdf

["Disobbedienza civile" di Thoreau] ---> http://it.wikipedia.org/wiki/Disobbedienza_civile_%28saggio%29

 

Il fallibilismo del "pragmaticismo" («parola abbastanza brutta per starsene al sicuro dai rapitori di bambini» diceva Peirce), il "dubbio reale e vivente" come motore per la "fissazione della credenza", è costitutivo del doppio principio di "arcipelago" e di "speranza", del pluralismo terreno di uno stile di pensiero libertario che si propone di "inventare" ("L'invenzione della verità" di Bruno de Finetti appartiene alla corrente "logica" che da Peirce passa per Vailati e Calderoni): ecco la fraternità di "anime originali", che non hanno "padri".
Bartleby è il mostro, la differenza, la linea di fuga... la sua resistenza non era stata "calcolata": "preferirei di no" è un taglio (una differenza ripetuta) sulla certezza rassicurante garantita dall'ombrello dell'opinione e del pensiero dogmatico, è il taglio "ventoso" che permette al caos, all'informe, all'indeterminato, di irrompere sotto l'ombrello e di mostrare l'incerto di cui ha bisogno una vita ("dubbio reale e vivente").
È evidente la simpatia filosofica di Deleuze per il pragmatismo americano e per Peirce.