Verso il 28 Novembre…Report dell’assemblea generale a Falconara del 6 Novembre

REPORT ASSEMBLEA GENERALE TRIVELLE ZERO MARCHE

Falconara, 6/11/2015

Presenti oltre cento persone delegate dai vari nodi territoriali sorti lungo tutta la Regione, per un totale di oltre 20 interventi dalle 21.30 a mezzanotte.
La discussione si è concentrata essenzialmente sul corteo del 28 novembre che si terrà in Ancona. Una manifestazione regionale che vogliamo sia la valorizzazione delle iniziative sparse nei territori dall’estate a oggi. Una manifestazione dai numeri grandi, pacifica colorata e comunicativa con e dentro la Città capoluogo regionale. Un corteo che vogliamo allestire, con l’aiuto di tanti e tutti in modo creativo, con musica, striscioni, cartelli, bandiere trivelle zero e tanti interventi comunicativi da ogni nodo territoriale.

Le parole d’ordine sono essenzialmente tre:
1) No alle trivellazioni e al loro indotto nocivo, sia in terra che in mare.
2) Contrarietà allo Sblocca Italia perchè espropria la capacità dei territori e degli enti locali di decidere su se stessi.
3) Cambiare il sistema non il clima, vista la contemporaneità con il summit Onu sul clima a Parigi.

Questi tre punti sono inclusi nella campagna nazionale contro la devastazione e il saccheggio dei territori e dei diritti sociali che vedrà dal 28 al 10 dicembre manifestazioni in tutta Italia; campagna lanciata, ricordiamo, nell’assemblea nazionale del 4 ottobre scorso proprio ad Ancona.
Il corteo sarà sabato 28 novembre in Ancona con concentramento alla Fiera della pesca alle ore 15.00. La conclusione del corteo prevede 4 o 5 interventi delle realtà appartenenti a Trivelle Zero Marche e della delegazione abruzzese del Coordinamento No Ombrina, che sarà presente.

In questi tempi stretti che ci separano dal 28 organizzeremo a brevissimo il lancio del manifestazione, anche attraverso, insieme alla consuete pagina facebook, il nuovo sito web ancora in costruzione, ma che renderemo pubblico a livello sperimentale quanto prima
http://www.inventati.org/trivellezeromarche/

Il corteo è lo spazio comune di Trivelle Zero Marche e questa è l’unica bandiera riconosciuta e che accomuna tutti.

Ce ne saranno tantissime da usare ed appendere in ogni dove, che verranno utilizzate anche come forma di autofinanziamento del movimento, per sostenere le spese dell’evento.

Si è convenuta l’importanza di far fare un passo indietro alle identità di ognuno per farne uno avanti tutti insieme.
Lanceremo poi a breve dal sito uno spazio di adesioni al 28 dove ogni singola realtà, gruppo , singolo, rappresentanza istituzionale, potrà valorizzare la propria presenza.

L’adesione si intende all’agenda programmatica, in costruzione, sulla base del lavoro e delle vertenze in atto in ogni singolo nodo territoriale, che costituirà la piattaforma programmatica della manifestazione e la nostra bussola nelle necessarie fasi di interlocuzione politica con l’esterno. Le fondamenta dell’agenda sono state discusse, a breve ne verrà data stesura, ma ha tuttora dimensione aperta ed invitiamo tutti ad arricchirla.
A breve uscirà un comunicato stampa e un manifesto di indizione del corteo. Appena pronti verranno messi in rete e da allora saranno scaricabili da tutti e tutti lo attacchineremo nelle nostre città e lo distribuiremo come volantini nei mercati e nelle piazze.
In queste settimane che ci separano dal 28 ogni nodo territoriale trivelle zero e ogni realtà che aderisce dovrà pubblicizzare in ogni maniera possibile il corteo e portare in Ancona più gente possibile. Per farlo ogni nodo territoriale si riunirà la prossima settimana per decidere le strategie di comunicazione e pubblicizzazione più adatte alla propria città.
Si è anche proposto di lanciare su Facebook e sui social una campagna virale fatta di foto che dicano “il 28 novembre sarò in piazza in ancona perchè …”. Basta mettere il proprio perchè, scriverlo in un foglio, farsi un selfie e pubblicarlo su fb. Lo possiamo fare tutti da casa a cominciare da subito.
Ci si riserva la possibilità, oltre gli ormai consueti canali di comunicazione della nostra rete, di convocare un’altra riunione regionale per delegati prima del 28 per affinare e migliorare l’organizzazione o risolvere problemi nel caso si presentassero.

Trivelle Zero Marche in Assemblea

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*