Il Grinta Asd

grintaMondialiprofilo

 

 

 

 

 

 

 

Il Grinta Asd è un’associazione, nata ufficialmente nel gennaio 2014, che pratica, sperimenta e promuove lo sport popolare a Bologna. Sport popolare per noi vuol dire prima di tutto gioco, e il gioco è una delle forme più importanti di socializzazione.

Crediamo che il gioco possa essere un mezzo molto potente: motore per la mondiali-3creazione di socialità e relazioni,strumento per scardinare le barriere sociali che limitano le appartenenze. Chi dice che maschi e femmine non possano giocare nella stessa squadra? O che senza un permesso di soggiorno non si possa praticare uno sport in modo organizzato?

Il pallone si colpisce coi piedi, e di piedi ne abbiamo tutt* due. Alle tecniche e alle competenze sportive individuali ci pensiamo dopo e insieme costruiamo un’esperienza sportiva condivisa. Il Grinta è incontro e intreccio tra persone che attraverso il gioco affermano e condividono valori quali l’antifascismo e il ripudio di ogni forma di discriminazione razziale, sociale e sessuale dentro e fuori le pratiche sportive.

 

Siamo attiv* a Bologna con 1 squadra di calcio a 5, una squadra di pallacanestro, un gruppo di mondiali-1pesca, una sezione di cicloturismo. Tutti i gruppi sono misti per età, sesso, competenze sportive, provenienza geografica e sociale. Inoltre siamo da sempre promotori, con altre realtà, della Palestra Popolare Gino Milli del Circolo Arci Guernelli, che ha finalmente aperto i battenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quest’anno arriviamo al Dimondi dopo il riconoscimento dei Mondiali Antirazzisti 2017, evento che ci ha visto alzare al cielo la “Coppa Mondiali Antirazzisti”, trofeo ottenuto proprio per aver ideato e portato avanti con entusiasmo questo strampalato Torneo Dimondi!

 

19875172_10212983879299159_4700138185349563841_n

 

belfast