Barriere a Genova

17 luglio 2001 .....Nella zona rossa.....!!!!!

Durante un giro di informazione, nel famoso quartiere di Via di Pre' all'interno della cosiddetta ZONA ROSSA abbiamo potuto vedere le barriere di protezidone che sono state innalzate per chiudere ogni accesso alle piccole vie che portano dentro la città vecchia.

Protezioni di metallo, alte circa 5 metri danno l'impressione di essere nelle citta vecchie della Palestina occupata da Israele.

 

Da mercoledi 18/7 questa zona, sarà completamente chiusa alla libera circolazione, e potranno entrare soltanto i residenti con uno speciale permesso.

Dobbiamo aggiungere inoltre che questo quartiere è prevalentemente abitato da immigrati, molti dei quali non hanno permesso di soggiorno, e questo li ha visti obbligati a dover rimanere fuori dalle loro case e da tutto il quartiere affinchè non venissero presi.

Facendo alcune interviste tra la gente, i negozianti, e anche i semplici passanti, che per l'ultimo giorno sono autorizzati ad entrare in questo quartiere si è potuto capire che il G8 in questa città non è stato particolarmente apprezzato.

C'è completa disapprovazione nel quartiere, per la presenza di così tanta polizia........questa infatti è presente ogni tre metri a gruppi di 4/5 e fermano in continuazione tutti quelli che passano, chiedono i documenti, ti squadrano bene e poi vai.......qualche metro più avanti, dove sicuramente altre forze dell'ordine ti bloccheranno.

Siamo giunti poi alla zona del porto, dove hanno sistemato la banchina e l'accoglienza per la stampa internazionale. Da qui arriveranno dal mare i grandi del G8, dove dovranno fare una sosta per i briefing quotidiani a Palazzo S. Giorgio.

 

 



Torna alla home delle NEWS


 

[ Stop G8 ] [ TMCrew ] [ NO 2 WTO ] [ PGA home ]

 

23