Ipermnesìa è stata realizzata dalle FormeTemporali con la consulenza storica di Sebastiano Ortu.

Dedicato a tutte le vittime della repressione.

FormeTemporali

Le FormeTemporali sono un gruppo di recente formazione, che riunisce competenze, passioni e professionalità altrimenti sparse nel precario universo del lavoro. Contattate un po' per caso, hanno preso a cuore il bisogno di memoria storica e lo hanno espanso, fino a progettare un impegno "ipermnetico", artistico e telematico.
Grafici, web-designer, content manager, le FormeTemporali hanno dedicato innumerevoli ritagli di tempo e ritardi sul lavoro all'ideazione, progettazione e realizzazione dello spazio di "Ipermnesìa" e del suo funzionamento.

Le FormeTemporali sono:
"alidicera", la testa pe(n)sante dello spazio telematico, traduce in linguaggi di programmazione tutte le nostre idee e ha la preziosa capacità di risolvere i cortocircuiti comunicativi (tranne i suoi).
"blusale", miscelatore di colori e di forme grafiche, cerca nella sperimentazione comunicativa e nella socializzazione mediata dal computer un nuovo cantuccio d'esistenza.
"ghaillimh", quella fra di noi difficile da raggiungere, ammalata di carte da decifrare, sempre a inseguire le parole.
"vega", cura la socialità del gruppo, gioca con i programmi di grafica fino a quando le cose non sono esattamente bellissime come le avevamo pensate.

Sebastiano Ortu

Nato a Civitavecchia nel 1966, è laureato in lettere presso l'Università di Pisa con una tesi su "Il filo rosso dell'autobiografia. Letteratura e rivoluzione intorno al Sessantotto". Ha curato in via sperimentale il progetto, poi confluito in "Ipermnesìa", di catalogazione e digitalizzazione di documenti (volantini e manifesti politici degli anni Sessanta e Settanta) conservati nell'archivio della biblioteca Franco Serantini di Pisa.
Specializzatosi in studi sul libro antico, è attualmente impegnato come catalogatore nei fondi antichi della biblioteca Labronica di Livorno e della Nazionale di Firenze.
Appassionato di storia del movimento, sperimentatore delle possibilità che le nuove tecnologie offrono per la conservazione e la divulgazione dei materiali storici d'archivio, ha coinvolto le FormeTemporali nell'idea/progetto di una memoria condivisa on-line.

I materiali originali sono conservati presso la Biblioteca "Franco Serantini" di Pisa.
Si ringrazia inventati.org e bfs.it per aver messo a disposizione lo spazio web necessario.
Grazie anche a Michele che ha scattato le fotografie digitali, a Franco per i suggerimenti catalografici e a Serena che ha rivisto pazientemente tutte le schede.

Ipermnesìa aderisce al progetto ngvision.org.