PISA - Martedì 21 febbraio ore 19.00
c/o la Facoltà di Scienze politiche - Aula Magna

Presentazione del "Manuale di autodifesa politico-legale"

C'è chi ancora pensa che la "legge" abbia valore di per sé, e che, in qualche misura, sia una 'scienza neutra'. Noi crediamo che così non sia. Pensiamo che le leggi siano la cristallizzazione dei rapporti di classe in una data fase, rappresentino, cioè, il reale rapporto di forza nello scontro tra chi sfrutta e chi è sfruttato, tra chi detiene il potere e chi lo subisce.
Abbiamo, così, ritenuto importante realizzare il "Manuale" e, più in generale, impegnarci sulle problematiche della repressione. Tra l'altro, ci sembra utile fornire strumenti concreti a disposizione di chi partecipa attivamente allo scontro sociale, per una maggiore conoscenza di congegni costruiti per reprimere le varie forme di dissenso e di opposizione.
Deve essere anche un'occasione di riflessione più generale per mettere al centro dell'azione politica collettiva il valore della solidarietà di classe, un 'valore' inteso non in senso morale, ma come elemento concreto sul quale sviluppare, nell'attuale contesto sociale, identità e unità.

Ore 19.00 Presentazione e dibattito
Ore 21.00 Cena sarda: malloredus, pecora in cappotto, pane guttiau, vino cannonau (5 euro)

L'iniziativa è promossa da:
- Sardigna Ruja (Associazione dei sardi emigrati)
- Comitato territoriale di Viareggio e Massa della "Campagna contro il 270 e i reati associativi"