ASSEMBLEA NAZIONALE per un BILANCIO POLITICO della Campagna 270
Firenze, 20 maggio 2006

Contributo a cura del Comitato territoriale di Viareggio - Massa

A seguito dell'Assemblea nazionale tenuta a Firenze il 23 gennaio 2005, a Viareggio si costituisce il Comitato Versiliese aderente alla Campagna …
Successivamente, con l'apporto di compagni/e di Massa, si costituisce un nuovo organismo: il Comitato territoriale di Viareggio e Massa aderente alla Campagna …
Il Comitato è composto da 10-12 compagni/e stabili che promuovono ed organizzano l'attività sul territorio, ma anche oltre le zone di Viareggio e di Massa; alcuni di questi partecipano all'attività del Comitato promotore a livello nazionale.

In sintesi l'attività svolta.
Prima di costituire l'organismo abbiamo fatto alcune riunioni aperte per presentare ad altri compagni/e il contenuto, gli obiettivi e lo spirito della Campagna.

Viareggio, 18 marzo 2005: assemblea-dibattito con l'avv.Burani, difensore di un imputato assolto dall'accusa di "associazione di terrorismo internazionale". Partecipano 35-40 compagni/e (al di sotto delle nostre aspettative). Comunque sono interessanti sia gli interventi di Burani che quelli del dibattito. Da questa iniziativa scaturisce anche un opuscolo.
[http://www.inventati.org/reati_associativi/iniziative/18_03.html]

Massa, 20 marzo: incontro con un gruppo di compagni giovani per informare e discutere della Campagna.

Viareggio, 15 - 16 aprile: iniziative di informazione e di sostegno alla Campagna. Venerdì 15 Cena sociale e comunicazioni; sabato 16 Concerto al Csa "Sars".

Massa, 27 maggio: al pomeriggio iniziativa alla "Tenda per il lavoro" con banchetto, mostra e aperitivo. Presenti 50-60 compagni e lavoratori. Alla sera al Csa "La Comune" proiezione di un filmato, interventi di un delegato Rsu dei Nuovi Cantieri Apuania e un operaio della "Tenda" e concerto. La somma raccolta (250 euro) è destinata al sostegno dell'attività della Campagna.

Pietrasanta (Lu), 10 agosto: presentazione della Campagna alla Festa di Liberazione di Solaio - Pietrasanta.

Livorno, 5 settembre: dibattito organizzato, all'interno della Festa di Liberazione, assieme al "Comitato verità e giustizia" costituitosi dopo l'incontro di calcio Lazio-Livorno. Presentazione della Campagna (contenuto, obiettivi, metodo di lavoro …). Notevole la partecipazione: oltre 200 compagni/e.
[http://www.inventati.org/reati_associativi/iniziative/05_09.html]

Massa, 5 ottobre: incontro-dibattito "Paese Basco: laboratorio europeo della repressione" con compagni Baschi in Italia per il "giro" promosso dal Comitato promotore della Campagna. Sono presenti 70-80 compagni/e. Nel pomeriggio i compagni baschi sono intervistati dalla radio di Carrara (Ms) "Contattoradio".
[http://www.inventati.org/reati_associativi/iniziative/03_10.html]

Massa, 27 ottobre: proiezione di un video sul Paese Basco e cena di solidarietà al Csa "La Comune" per sostenere il "giro" dei compagni baschi e l'attività del Comitato territoriale.

Viareggio, 24 novembre: assemblea-pubblica contro la richiesta di rinvio a giudizio di 14 compagni di Viareggio e Pietrasanta. All'iniziativa che si tiene in Sala di Rappresentanza del Comune partecipano oltre 100 persone.

Viareggio, 15 dicembre: iniziativa pubblica a sostegno della Resistenza irakena con compagni irakeni invitati dal "Coordinamento di lotta per la Palestina" di Milano. La stessa iniziativa si tiene in altre sei città del centro-nord.

Viareggio, 19 dicembre: presentazione del Manuale e discussione sulla Campagna al Csa "Sars". Presenti circa 25 compagni/e.

Massa, 31 gennaio 2006: presentazione del Manuale e discussione sulla Campagna al Csa "La Comune". Presenti 20-25 compagni/e.
[http://www.inventati.org/reati_associativi/iniziative/31_01_06.html]

Viareggio, 4 febbraio: il Comitato (invitato) partecipa, con un proprio intervento, all'assemblea contro i pattugliatori militari assieme ad altre realtà.

Viareggio, 8 febbraio: serata di sostegno per le spese legali dei 14 compagni di Viareggio e Versilia, promossa dal S.A.R.S. e dal Comitato "30 febbraio".

Pisa, 21 febbraio: alla Facolta di Scienze politiche presentazione del Manuale e dibattito assieme ai compagni di Sardigna Ruja (associazione dei sardi emigrati).
[http://www.inventati.org/reati_associativi/iniziative/21_02_06.html]

Viareggio, 5 aprile: cena di sottoscrizione e di solidarietà per i 14 compagni rinviati a giudizio all'Udienza preliminare del 22 febbraio. Il processo si terrà il prossimo 27 settembre a Lucca.

Cecina (Li), 15 aprile: presentazione del Manuale e discussione sulla Campagna. All'iniziativa, promossa dal Comitato "Ilio Barontini" appena costituitosi, partecipano circa 25 compagni/e.
[http://www.inventati.org/reati_associativi/iniziative/15_04_06.html]

Massa, 30 aprile: il Comitato (invitato) partecipa, con un proprio intervento, al dibattito sull'"Immigrazione" promosso dall'"Anpi giovani" di Massa.

Inoltre, sono stati prodotti diversi comunicati di solidarietà e sostegno a militanti e compagni oggetto della repressione nella nostra zona; abbiamo partecipato a presìdi contro la repressione e discusso con gruppi di compagni interessati alla Campagna. In alcuni casi, sono stati gli stessi compagni incontrati a propagandare la Campagna come nel caso del Collettivo di lavoratori e lavoratrici dell'Ospedale unico della Versilia.
Per quanto riguarda la diffusione del materiale, al momento, sono stati venduti circa 160 Manuali, e decine di opuscoli di "Raccolta di materiale per il sostegno e lo sviluppo della Campagna" e sulla "Legge Pisanu".

Il nostro materiale è stato di stimolo affinché alcuni compagni/e si attivizzassero per la Campagna.


maggio, 2006