ASSEMBLEA NAZIONALE per un BILANCIO POLITICO della Campagna 270
Firenze, 20 maggio 2006

Relazione del Comitato Novara/Vercelli

Partecipiamo al bilancio di una Campagna risultata a nostro parere efficace e che ha permesso anche a livello territoriale che si "sbloccasse" qualcosa e si formasse un gruppo di discussione e di lavoro, anche laddove (come nel nostro caso) la repressione non aveva ancora agito in "maniera pesante", almeno negli ultimissimi anni e purtroppo fino a poche settimane fa (i fatti dell'11 marzo a Milano).

Il Comitato Novara/Vercelli ha organizzato due iniziative pubbliche:

13 maggio 2005 - Presentazione della Campagna Nazionale e del Comitato territoriale che ha visto la partecipazione di un compagno del Comitato Nazionale e dell'Avv. Vainer Burani in relazione all'evoluzione del 270 e dei processi per terrorismo internazionale.
Discreta la presenza di pubblico, circa 40 persone.
[http://www.inventati.org/reati_associativi/iniziative/13_05.html]

3 marzo 2006 - "Ristrutturazione e lotte sociali: controllo e repressione del dissenso nei luoghi di lavoro" con interventi oltre che del Comitato territoriale, anche del Comitato Nazionale, dell'avv. Giuseppe Pelazza, e di compagni espressione delle realtà di fabbrica e del precariato.
Purtroppo, nonostante l'estrema importanza della tematica affrontata e benché fosse stata debitamente pubblicizzata, la partecipazione ä stata al di sotto delle nostre aspettative (c'è comunque da sottolineare la concomitanza di alcune iniziative organizzate susseguenti alla nostra ma nella stessa data da soggetti della "sinistra novarese".
La serata ä stata videoregistrata ed a breve (malgrado il difficoltoso montaggio) diffonderemo il dvd a chi ne fa richiesta .
[http://www.inventati.org/reati_associativi/iniziative/03_03_06.html]

Sono stati inoltre prodotti con la firma del Comitato interventi per il 60° anniversario della Resistenza (due diversi volantini); un intervento per la manifestazione dei diritti dei migranti a Novara (un volantino tradotto anche in arabo); vari interventi sui temi della repressione in relazione a vari episodi repressivi.

E' stata fatta anche una cena di finanziamento delle attività locali al Csa-Mattone Rosso.

Per quanto riguarda la diffusione del manuale siamo arrivati a circa 40 copie, utilizzando prevalentemente gli spazi nelle iniziative pubbliche.
Per diversi motivi, è mancato un collegamento pió diretto con il Comitato Nazionale, pur facendo circolare tutto il materiale della Campagna e nonostante alcune presenze alle riunioni nazionali.
Un problema che a livello territoriale s'è posto, dovuto anche per le diverse esperienze di provenienza e di appartenenza dei compagni che hanno stabilmente composto il Comitato, è stato di carattere organizzativo e di assunzione di responsabilità.
Malgrado ciò, anche nell'ultima riunione territoriale è stata ribadita nel complesso la validità dell'esperienza della Campagna e della sua prosecuzione, con l'obbiettivo di collegare sempre più alle realtà del lavoro e delle lotte sociali le tematiche dei reati associativi.
L'assunzione di un maggiore impegno da parte dei componenti del Comitato locale e l'interesse di nuovi compagni per il lavoro svolto ed in via di svolgimento, presuppone e presupporrà un maggiore collegamento con il Nazionale, già dal prossimo appuntamento.
Un caloroso abbraccio a tutti compagni che hanno lavorato e lavorano per la Campagna Nazionale e per la sua prosecuzione.

Comitato Novara/Vercelli

maggio 2006