GIRP - Giornata Internazionale del Rivoluzionario Prigioniero
Firenze, 19 giugno 2005


Intervento del Comitato Cittadino sul 270 - Novara/Vercelli

Abbiamo tenuto in maggio la presentazione pubblica del comitato. Nel nostro territorio non vi sono episodi eclatanti di repressione; il problema comunque si pone: anche da noi troviamo una situazione di crisi, con chiusura degli stabilimenti importanti, e a fronte di questo una direzione sindacale concertativa delle lotte. La prospettiva è che la crisi aumenti, quindi le contraddizioni esploderanno, un segno è la delibera comunale che stabilisce nel commercio la domenica lavorativa. In questo senso vogliamo affrontare la questione già prima che diventi scottante.
In generale varie realtà hanno partecipato alle nostre attività, e gli stessi compagni promotori sono peraltro inseriti in altre realtà di lotta in cui viene veicolato il lavoro. Complessivamente sono in aumento le adesioni e l'interesse al nostro lavoro e l'impostazione della campagna è risultata efficace, portando la discussione sul tema nella giusta dimensione politica.
Anche la stampa ci ha dedicato attenzione, e complessivamente la campagna si sta configurando come realmente di massa. Complessivamente siamo in fase ascendente, e anche se abbiamo dovuto affrontare alcuni problemi per creare un ambito di coordinamento del nordovest continueremo gli sforzi in questo senso.