Il Pagiannunz

Il Comitato per la Difesa del Territorio Abbiatense nasce ufficialmente nel luglio del 2012. Ne fanno parte cittadine e cittadini che da anni si battono per salvaguardare il territorio dalle tentazioni della politica e del cemento di cambiare per sempre il volto di un ambiente ormai raro nella provincia di Milano, un’area suddivisa tra Parco Agricolo Sud e Parco del Ticino, quest’ultimo riconosciuto dall’UNESCO come Riserva della Biosfera.

Tangenziali, strade, inceneritore, progetti immobiliari, capannoni, nel nome di uno “sviluppo” ormai obsoleto e in controtendenza con la fase economica e sociale che viviamo, da decenni minacciano l’ambiente abbiatense, che si distingue per la forte connotazione agricola e l’elevata biodiversità.

Eventi, approfondimenti, progettualità, informazione, sensibilizzazione, caratterizzano le 
attività del Comitato, privilegiando le forme di attivismo partecipato, conscio che all’interno dei territori, non solo l’ambiente naturale ma anche le  socialità e le spinte dal basso delle persone che il territorio lo vivono, siano il migliore propulsore per la diffusione di una cultura del rispetto e della salvaguardia.

Tra le aree di maggiore attenzione quella del Parco Giardino dell’Annunziata è certamente la più emblematica per la storia, le dinamiche sociali e l’equilibrio naturale che contiene.

Anche per questo, il blog che state leggendo, si chiama Pagiannunz.

Questa voce è stata pubblicata in Articoli. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Il Pagiannunz

  1. Pingback: DOMENICO FINIGUERRA - Un'Altra Italia, il sito dell'ex sindaco di Cassinetta di Lugagnano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dimostraci che non sei un robot: *