2008.05.17



Diary


Tasks

Notes

#2

Il progetto ACRA in favore degli allevatori di lama di Potosì

Il Dipartimento di Potosí, nel sud-ovest della Bolivia, con i suoi 709 mila abitanti, è il quarto dipartimento della Bolivia, in termini di popolazione. Qui il 66% della popolazione vive in zone rurali, al di sotto della linea di povertà, con meno di un dollaro al giorno.

L'allevamento di camelidi costituisce per la maggior parte delle persone l'unica fonte economica (continua)

Nell'intento di trovare alternative più redditizie ai loro prodotti gli allevatori della regione hanno fondato nel 1996 la Asociación Regional de Criadores de Camélidos (ARCCA), (Associazione Regionale di Allevatori di Camelidi), un'organizzazione che appoggia la produzione e la commerci alizzazione dei prodotti derivati dalla risorsa lama (llama glama).

Sin dalla sua costituzione, ARCCA si è impegnata a proporre i prodotti ottenuti dai lama, individuando nella commercializzazione una strategia per la valorizzazione del lavoro degli allevatori.

Il progetto di ACRA, Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e America latina, appoggia le microimprese costituite per la trasformazione dei prodotti del lama, che costituiscono le unità operative con maggiori potenzialità (grazie al loro livello di organizzazione comunitaria) e possibili centri di sviluppo pilota per altre comunità vicine.

ACRA sta cercando quindi di sostenere e promuovere il potenziamento delle infrastrutture produttive e la trasformazione della fibra esistenti, attraverso il miglioramento delle conoscenze e delle capacità tecniche degli operatori e la fornitura di strumenti di lavoro che incrementino la loro efficienza, nei vari momenti della catena produttiva del lama, con il proposito di recuperare il potenziale economico, adattando adeguatamente i fattori di produzione: salute animale, alimentazione, uso e riproduzione e valorizzarne i prodotti.

Al progetto hanno collaborato il Consorzio Arianne, consorzio internazionale per lo studio delle fibre tessili naturali cui aderisce ACRA e l'Università di Camerino.

Martedì 20 maggio 2008

La Compagnia Teatrale L'ORA ESATTA e Acra,
in collaborazione con l'Associazione Culturale Villa Pallavicini,
presentano

"Le CITTA' INVISIBILI per una CITTA' VISIBILE"

Partitura Architettonica per commensali viaggiatori.
Performance teatrale a sostegno del progetto di ACRA
in appoggio agli allevatori di lama del Potosì...

Villa Pallavicini - Via Meucci 3, Milano.

  • ore 20,00 cena a buffet
  • ore 21,00 performance teatrale
16:50
#1

UltimiAggiornamenti

Per agevolare la lettura delle modifiche apportate alle varie pagine sono finalmente riuscito a generare un feed generale dove inserire tutte le note dalle varie sezioni Notes (sia delle pagine giornaliere che di quelle singole di approfondimento delle varie SchiZe)

Questo file (feed.rss) può essere consultato sia attraverso un comune browser o, più propriamente, attraverso un lettore di feed...

Gli inserimenti sono in ordine temporale crescente verso il basso (più recenti in basso)

11:48