2007.10.16



Tasks

Notes

#1

Topinambur (Helianthus tuberosus)

qualche giorno fa abbiamo attraversato milano lungo la linea ferroviaria che da romolo porta sino a greco, ora è pieno di topinambur in fiore, secondo alcune indicazioni bibliografiche dovrebbe essere anche il periodo di raccolta dei tuberi. tra l'altro è il momento anche per raccogliere la rosa canina e il prugnolo.

c'è mica nessun della cricca del filo di paglia che conosce degli ameni posti facilmente raggiungibili in bici oppure con qualche mezzo pubblico dove si possa farne una decente (lo dico rispetto alle varie forme d'inquinamento) raccolta?

Helianthus tuberosus: di facile digeribilità, è nel contempo cibo molto energetico... contiene anche molto potassio e apprezzabili quantità di vitamina C. Inoltre favorisce la secrezione lattea e crudo è diuretico e antisettico... I tuberi di questa pianta erano considerati nel XVII secolo... buoni quanto i carciofi... Per fruire delle sue proprietà nutrizionali il topinambur va consumato crudo, condito con olio e limone.

Rosa Canina: Cinorrido è il nome botanico della bacca, ricca, anzi ricchissima di vitamina C... agisce positivamente su capillari, vasi sanguigni e sulle malattie da freddo.

Ricette: crema/marmellata, decotto (stimola la diuresi e i processi dei reni), zuppa, [la polpa cotta sottovuoto] con miele

con le bacche di Prugnolo si fa generalmente uno sciroppo ricostituente. E' un frutto che risente degli influssi si Saturno. Esso aiuta a guarire più velocemente dalle malattie da reffreddamento e favorisce l'emopoiesi

"Le Erbe" - G. Picchi e A. Pieroni - INSOR - AGRA/Rai Eri

"Virtù e segreti delle piante medicinali e produttive" - Maria Thun - Natura e Cultura Editrice

"Le Conserve" - G. Picchi - INSOR - AGRA/Rai Eri

vedi anche la pagina ErBiblio