2007.04.20



Tasks

Schedule

Notes

#1

Senape

Gialla o nera? Credo di averne di entrambe. Ma da seme o da foglia? Ovvero quelle che si seminano per mangiare la foglia o per produrre seme piccante?

... la bianca da foglia e da sovescio e la senape nera,che in una ricetta tradizionale viene utilizzata a mò di cima di rapa,cioè le infiorescenze chiuse con due o tre foglioline sottostanti...

... anche la senape bianca viene usata come verdura da cuocere.Si spuntano le cime delle piante ottenendo delle foglie tenerissime. Io le mangio semplicemente lessate,poi scolate e condite con olio extravergine.Il sapore è meno piccante della senape nera,come avviene con la rucola selvatica (diplotaxis) e coltivata (Eruca sativa).

Esistono nella cultura mediterranea, ma anche in quella orientale, una infinita gamma di senapi da alimentazione umana. Quella da sovescio invece è la sinapis alba, più veloce di tutte in crescita, da sfalciarsi all'inizio di fioritura.

Le senapi da alimentazione sono qui da noi chiamate mostarde e sono delle Brassica nigra. Sono native dell'Europa e non sono da confondere con il cavolo-mostarda cinese. Varietà in vendita pochissime, la legge non ne obbliga nemmeno la iscrizione a registro. Fra l'altro sono credo spesso confuse con varietà di rape senza testa.

La varietà nera... va sicuramente bene sia per la raccolta delle giovani foglie che si mangiano sia per i semi che sono piccanti.

Per i sovesci si usa solitamente la senape bianca non solo per la velocità ma anche perchè produce molta biomassa e molta sinigrina sostanza tossica e repellente per elateridi e alcuni nematodi.

In questi anni per migliorare la situazione sanitaria delle barbabietole da zucchero contro il nematode cisticolo (Heterodera schantii) sono state individuate alcune varietà di senape bianca o di rafano oleifero adatte esclusivamente al sovescio e come piante trappola. La loro semina se fatta bene è ottima anche come deterrente contro elateridi e molti funghi terricoli. La senape non ricresce dopo il taglio a differenza del rafano oleifero che ricaccia per altri tagli.