2007.03.13



Tasks

Schedule

Notes

#3

Clima, 2007 anno senza inverno

L'inverno non si è visto e la primavera, arrivata già a febbraio per i cicli vegetativi, sta già procedendo a larghi passi. A dimostrarlo sono le temperature della prima domenica di marzo, tradizionalmente ancora da cappotto e quest'anno quasi da spiaggia. Un po' in tutta Italia il termometro ha segnato minime giornaliere che accomunano tutto lo stivale senza grandi differenze: 18 gradi a Bolzano come a Palermo, 20 gradi a Firenze come a Catania. Ormai anche gli scettici sembrano essere concordi sulle anomalie del clima. E a mettere definitivamente fine a ogni dubbio arrivano anche i dati ufficiali raccolti dall' Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima (Isac) del Consiglio nazionale delle ricerche: l'inverno 2007 è il più caldo degli ultimi duecento anni. Sono stati assai rari gli episodi climatici autenticamente invernali. D'altra parte, come spiegano gli esperti del Cnr, la circolazione delle masse d'aria dall'Atlantico ha in vertito la rotta procedendo verso Nord e non viceversa, come accade normalmente in inverno con circolazione di aria fredda da Nord verso Sud proveniente dalla Siberia e dalla Scandinavia. Così anche la leggendaria tramontana ha dovuto arrendersi alle bizzarrie del clima, subendo in questo autunno-inverno una riduzione di oltre il 30%. In pratica non c'é mai stata circolazione di aria fredda. Ma il vero problema potrebbe venire in estate per la mancanza di riserve idriche. Dalla fine dell'autunno fino ad oggi le precipitazioni hanno avuto una diminuzione di oltre il 25%, mentre i fiocchi di neve si sono fatti attendere invano nelle località sciistiche. In Abruzzo gli orsi bruni hanno mantenuto intatta l'attività per l'intero periodo invernale, mentre in Val d'Aosta gli stambecchi sono già saliti oltre i 2.500 metri come in estate. E al posto della neve, un po' su tutte le montagne, sono comparse da gennaio le fioriture primaverili. Né conforta il fatto che il fenomeno dell' inverno caldo accomuna tutta l' Europa, compresa la Russia dove a gennaio si è arrivati a 10 gradi in più rispetto alla norma. (La nuova ecologia)

Fave in campo con 2 mesi di anticipo, Coldiretti: "Colpa del caldo".

Per la prima volta nella storia nelle campagne maturano fave e piselli con 2 mesi di anticipo. Coldiretti punta il dito contro i cambiamenti climatici, in particolare contro il caldo fuori stagione. Se il clima favorisce la stagione delle scampagnate a base di primizie, il caldo record e la mancanza di pioggia - sottolineano gli agricoltori - hanno mandato in tilt la natura lungo tutto lo Stivale con ortaggi e frutti che sono maturati con mesi di anticipo, gli animali come le api che vagano confuse e il rischio concreto che si ripeta nelle campagne il disastro del 2006 quando tra caldo, siccità e maltempo, l'agricoltura ha subito danni per un miliardo di euro. Se per le mimose si sta allungano il periodo di fioritura, da San Valentino alla Festa della donna dell'8 marzo, sui banchi dei mercati è già possibile trovare produzioni Made in Italy di piselli freschi, carciofi romaneschi e di tutte le insalate a pieno campo, dalle lattughe, alle scarole e alle indivie. Si trovano in grande quantità anche cavolfiori, broccoli romaneschi, finocchi e pomodori. Se i prezzi per i consumatori sui banchi di vendita non hanno subito variazioni di rilievo, particolarmente gravi sono le perdite economiche per gli agricoltori con il crollo dei listini a pochi centesimi ed elevate quantità di prodotto invenduto, come accade per il 70 per cento della produzione di carciofi nel brindisino. (help consumatori)

#2

Primo via libera dell'Usda a riso contenente geni umani

Il dipartimento dell'agricoltura americano ha approvato in via preliminare la richiesta della compagnia californiana Ventria Bioscience per la produzione commerciale di riso geneticamente modificato contenente geni umani. Lo ha reso noto il quotidiano americano "Washington Post". Secondo quanto dichiarato da Scott Deeter, presidente della sede di Sacramento della Ventria Bioscience, i semi di questo tipo di coltivazione, realizzata dalla compagnia nel Kansas, contengono le proteine del sistema immunitario umano che verrebbero utilizzate come terapia medica anti-diarrea per i bambini e aggiunte ad alimenti salutari come lo yogurt.(Agrapress)

#1

Quale agricoltura per la Cintura Verde?

A cura dell'Associazione Parco Sud Chiesetta Cascina Campazzo

Martedi 13 Marzo ore 21.00

Niccolò Reverdini - Quale agricoltura per la Cintura Verde?