2007.03.06



Tasks

Schedule

Notes

#2

Libreria Editrice Fiorentina

Un elenco di interessanti testi pubblicati dalla Libreria Editrice Fiorentina


AGRICOLTURA


Raul Gasparini

coltivare

Pagg. 176, formato 15x21

Le esperienze appassionate di un uomo che, partendo dall'agricoltura chimica, a forza di esperienze e scoperte personali, arriva a rifiutare tutti i prodotti di sintesi e a ricostruire un paradiso terrestre in poco più di un ettaro di terra, assediato da campi industriali, proteggendosi con alberi di alto fusto. Zeppo di suggerimenti pratici, dimostra come la natura possa fare miracoli.

euro 10,00


Pierre Sauvageot e Paul Grillo

la coltivazione familiare del grano

euro 5,00


E. Pfeiffer, E. Riese

manuale di orticoltura biodinamica

Pagg. 188, formato 15x21

Uno dei metodi più qualificati di coltivazione dell'orto con l'aiuto delle sole forze naturali, captate e fatte muovere in modo da rendere ogni gesto, ogni pianta, ogni elemento un tramite per un colloquio con l'universo.

euro 11,00


Giuseppe Lisi

la conoscenza del mondo contadino

Pagg. 48, formato 15x21

Un'acutissima analisi sul modo di conoscere e capire le cose, sulla ricchezza di emozioni e capacità di "sentire" l'universo, tipica della conoscenza contadina, rispetto alla quale la conoscenza scientifica, nonostante i suoi successi, appare più povera.

euro 3,00


A cura di Bruno Bouchet

Wovoka

Il messaggio degli indiani d'America

Pagg. 144, formato 15x21

La proposta morale unificante dell'obbedienza alle leggi della natura, della comunità di uomini, piante e cose, delle regole di sopravvivenza che dipendono solo da Dio creatore. Una raccolta di scritti recenti degli indiani del nord America.

euro 9,50


Felice La Rocca - Giancarlo Chisci

il Cren

Rafano rusticano o Barbaforte: Usi erboristici e ricette in cucina

Pagg. 88 con fotografie a colori

Questo lavoro non ha altra pretesa che di mettere alla portata di ciascun lettore la scoperta o la migliore conoscenza di questa antica e importante spezia, attraverso una descrizione chiara e semplice (origine, curiosità storiche, diffusione e tecniche di coltivazione, usi fitoterapeutici e culinari raccolti dalla viva voce di contadini e ristoratori di varie località i

euro 8,00


Fabio Clauser e Marina Clauser

piantare alberi

Mille e mille piccoli boschi per rinverdire l'Italia

Pagg. 160 con 33 fotografie a colori fuori testo. Collana Quaderni di Ontignano

"Piantare alberi" è un caldo invito alla selvicoltura, rivolto a chi vuole partecipare all'impegno di combattere il cambiamento climatico, ripulire l'aria dai gas serra e diffondere una cultura pratica di buona gestione dei boschi che aiuta anche a proteggere le falde d'acqua. È anche il tentativo di spiegare a chi sia nuovo al mondo forestale quale ricchezza si possa ricavare da un bene male utilizzato o del tutto sconosciuto. Il libro è frutto di una lunga esperienza, per la quale, osservando semplicemente la natura e assecondando la sua gratuita assistenza, si possono ottenere risultati meravigliosi con poca spesa e limitato impegno, tra l'altro piacevole e salutare.

euro 12,00


MORALE


Giannozzo Pucci

il rapporto uomo natura alle radici della civiltà

Pagg. 24, formato 15x21

Un breve saggio che ruota attorno al tema del corpo e del corpo di un altro dentro il corpo della madre come primo contatto con la natura

euro 2.00


SCUOLA FAMILIARE


Giulio Nascimben

le tisane della nonna

Pagg. 32, formato 16,7x23,5

Manuale di erboristeria elementare. Un ragazzo va ad abitare in campagna dove entra in un mondo straordinario attraverso le lezioni di una vecchia che la gente del posto chiama "la nonna".

euro 4,00


ARTI TECNICHE E SCIENZE


Giovanni Haussmann

la terra come placenta

Testamento scientifico di un agronomo

pagg. 112, prefazione di Ruggiero Romano

Queste pagine costituiscono un vero e proprio modello di epistemologia dell'ecologia. E questo mi sembra un fatto fondamentale in un mondo come quello nostro in cui l'ecologia è diventata una sorta di "tarte à la crème" che viene servita in ogni e qualsiasi occasione - dalla più drammatica alla più banale - pagine come queste sono fondamentali perché costituiscono un vero e proprio "manifesto per una ecologia seria. (tratto dalla prefazione)

euro 9,00


NOVITÀ


Felice La Rocca - Laura Paganucci

la nepitella in 99 gustose ricette

Pagg. 96

Il volume propone le ricette e descrive le caratteristiche botaniche, i sistemi di propagazione e coltura, gli usi tradizionali della nepitella o nipitella (nota anche come nebbeda, calaminta, mentuccia, erba gattaia, ecc.), una pianta aromatica officinale tipica del bacino del Mediterraneo, usata fin dall'antichità in medicina e cosmetica, come ornamento, ma soprattutto in cucina.

euro 3,00

#1

Svizzera: Non somministrate canapa alle mucche

[fuoriluogo]

http://www.fuoriluogo.it/home/mappamondo/europa/svizzera/svizzera_non_somministrate_canapa_alle

Lo ribadisce il ministero dell'Agricoltura svizzero allarmato perché "ultimamente sulla stampa agricola si moltiplicano gli annunci che raccomandano la coltivazione di canapa nonché il rispettivo impiego quale foraggio per animali da reddito". Dal Notiziario Aduc.