Architettura Organica Vivente

Indice

capannina-sf.jpg

CollegaMenti Sparsi che potremmo ordinare in una maniera più mirata in modo tale da iniziare a fargli prendere la forma di un discorso in divenire che accompagni la creatura nel suo farsi vegetale

Architetture in Salice Vivente

Il periodo di realizzazione inizia tra fine novembre-inizio dicembre, quando le piante perdono le foglie, e continua indicativamente fino ai primi caldi di fine marzo-inizio aprile a seconda del posto.

Strutture di Salice Vivente

L'idea è molto semplice: un ramo giovane tagliato e messo a terra (propagazione per talea) mette radici e ributta in primavera; se si intrecciano molti rami singoli o in fasci è possibile creare arcate, colonne, capanne, sedie, tunnel e tutto quello che fantasia ed esperienza possono suggerire. Immaginate una casa che cresca che cambi con le stagioni che modifichi il suo aspetto lentamente e silenziosamente

Fa subito ombra, impiantato a gennaio o a febbraio, arrivati a marzo si hanno ributti di 80 cm.

È necessario prevedere un piccolo sistema di irrigazione goccia a goccia con un timer in modo da garantire l'acqua per i primi anni di vita soprattutto nei mesi estivi quando ancora le radici sono lunghe poco più di 40 cm.

Arte Sella

Il progetto artistico vuole essere non solo un' esposizione qualificata di opere d'arte, ma anche e soprattutto un processo creativo: l'opera è seguita giorno per giorno nel suo crescere e l'intervento dell'artista deve esprimere il rapporto con la natura basato sul rispetto, traendo da essa ispirazione e stimolo.

Bending Sticks: The Sculpture of Patrick Dougherty (Film Trailer)

Living Architecture

While the construction was a social event, the Palace itself would soon be used as a center for community festivities. The full moon events for example are already legendary… The architectural space, open on all sides and above symbolize the openness… The dissolution of the antithesis of architecture and nature, of construction and structure enchant people and makes them reflect and admire the beauty of living architecture and its vitality. This new experience, "the admiration of nature in architecture" reflects the need for fascination in todays demystified world. This is followed by social and cooperative building-processes…

Architetture viventi dalle talee del salice

Le architetture viventi sono il frutto di "cantieri sociali", legati a processi ludico-architettonici, accessibili all'intera collettività. Obiettivo: rafforzare il legame comunitario-territoriale, favorire l'integrazione sociale, rendere comprensibili ed accessibili processi costruttivi che di norma sono di pertinenza esclusiva di esperti.

I Salici

Insieme ai pioppi costituiscono la famiglia delle Salicacee; sono dioici con infiorescenze unisessuali presenti su individui separati. Normalmente le piante con questo tipo di differenziazione sessuale affidano l'impollinazione al vento, un postino molto impreciso da cui consegue una grande produzione di polline e dispendio di energia per la pianta. I salici si staccano dal gruppo utilizzando le api al posto del vento ma, non avendo infiorescenze appariscenti per attirare questi insetti, si evolvono colorando il polline di rosso, arancio o giallo carico e sviluppando i nettari. Diventano così importanti specie mellifere soprattutto per la precocità della loro fioritura. Da sempre compagno dell'uomo…

I nidi fanno tornare un po' bambini. Usati come seduta o come gioco…

Costruzione di una Grande Struttura

Construcció d'una pèrgola natural i viva (video)

Aquest és un primer pas cap a l'obertura del nou projecte d'EsBiosfera, la construcció d'una pèrgola natural i viva a la terrassa de l'escola.

LAN Laboratorio Architetture Naturali

Il periodo più adatto per piantare va dagli inizi di novembre a marzo-aprile, assicurandosi giornate in cui non geli (sia di giorno che di notte). Per aver un buon radicamento e crescita delle talee di salice bisogna far attenzione al rapporto tra la parte che interriamo e quella che resta all'aria. Come regola generale per rami di una certa altezza le parti interrate devono essere lunghe almeno 1/3 dell'altezza totale.

BiblioGraphia

  • Kalberer Marcel, Verdi Navate. Germogli di nuova architettura, BIOARCHITETTURA n. 70, settembre 2011;
  • Kalberer Marcel, L'architettura a salice, BIOARCHITETTURA n.50-51-52, agosto 2006 - gennaio 2007;
  • Kalberer Marcel, Architettura naturale. Costruire con i salici gioco, invenzione, ricerca per una architettura assolutamente priva di ogni impatto negativo sull'ambiente, BIOARCHITETTURA n. 33, settembre-ottobre 2003.
  • biodiversita___insegnante_page_1_45507.jpg Biodiversità - Strutture in salice vicino alla scuola [WWF Svizzera]
  • … a scuola create dei recinti a maglia larga intrecciando rami di salice. In questo modo potete … PDF, 2010, 7 pagine, 1.09 MB Download

@ schizo

TreeChurch

cropped-Elevated_45o_final-1.jpg

The TreeChurch, Ohaupo, is a living, breathing structure designed and built by Barry Cox to be a place of interest and contemplation. Set in three acres of distinctive gardens it was inspired by Barry’s love of Churches and although initially created as a private garden, Barry was persuaded to open the gardens to the public in 2015. The TreeChurch is a very personal project and we therefore ask that visitors be respectful of the Church and surrounding gardens.

Autore: SchiZo SchiZo

Created: 2019-07-11 gio 20:03

Validate