Controinforma-ti🏴‍☠️
1.05K subscribers
141 photos
6 videos
1 file
69 links
Canale di controinformazione del sud delle Alpi, nata dal basso.
Lotte internazionaliste.
Supporto alle realtà locali e alle lotte anti autoritarie.
Download Telegram
to view and join the conversation
Riceviamo e diffondiamo!

L’assemblea AAA di stasera sarà al prato davanti al CSOA Molino alle 19!

Saluti ribelli!
Riceviamo e diffondiamo.

Ciao a tutt*!
A causa del maltempo l’assemblea AAA si terrà davanti all’USI, al coperto, alle ore 19

Saluti ribelli!
Riceviamo e diffondiamo!
RICEVIAMO E DIFFONDIAMO

12 ottobre 1996 - 12 ottobre 2021: la lotta continua

Un’idea, un’utopia, una lotta.
Migliaia di persone, di iniziative, di eventi politici e culturali.
Un quarto di secolo.
Attraverso un’occupazione, due sgomberi e tanto dibattito da 25 anni il Molino r-esiste.

Il 12 ottobre 1996 a Lugano è nato un Centro sociale - figlio della già pluridecennale rivendicazione di uno spazio libero e autogestito - facendo esplodere, tra le mille polemiche, l’idea di una realtà diversa, della volontà di un cambiamento, che mette in discussione il sistema vigente, con i suoi princìpi e le sue certezze.

Una realtà scomoda, perché induce alla riflessione, ad alzare lo sguardo dall’orizzonte dei propri privilegi, a reagire di fronte alle logiche di sfruttamento, discriminazione, controllo ed esclusione che ci governano.

Un’alternativa. Tanti tentativi di repressione. O di “inclusione” nel sistema, come se una mano di bianco potesse rendere la pecora nera uguale alle altre, come se l’omologazione potesse frenare una forza propulsiva.
Come il recente tentativo del municipio di Lugano: nell'incapacità di assumere la responsabilità di uno sgombero e di una distruzione violenta e infame riprova la carta dello smembramento e della confusione proponendo i fine settimana “autogestiti” al Foce, previo consenso e accettazione delle attività proposte. Quella non è autogestione, ma solamente l’ennesima forma di controllo paternalista, di sovradeterminazione statale rispetto alla libera autodeterminazione individuale e collettiva.

Noi siamo la pecora nera.
Noi siamo il tarlo, che al di là dei giudizi e dei pregiudizi porta avanti un’idea - non più giovane e, sicuramente, non solo dei “giovani” ma carica di determinazione, consapevolezza, creatività e rabbia.

Perché le pale continuano, imperterrite e senza padronx, a girare e a macinare!

Macerie: da 25 anni il Molino vive!
Il 12 ottobre 2021 uscirà “Macerie”, il podcast frutto di un progetto collettivo, un racconto a più voci e appassionato sulla storia dell’autogestione in Ticino. Un audio-documentario a puntate per riflettere su quello che siamo e su quello che vogliamo diventare, per risalire il fiume del tempo, per socializzare la nostra storia con occhio critico e per costruire narrazioni che possano innescare un conflitto sociale.
Gli episodi usciranno di martedì e saranno disponibili sul sito del Molino, verranno trasmessi da diverse radio e portali vicini al movimento e si potranno ascoltare sulle principali piattaforme di podcast.
Chi volesse condividere ulteriori racconti lo può fare scrivendo a: macerie@inventati.org  // https://www.spreaker.com/show/macerie

E in un 12 ottobre in cui vogliamo pure ricordare l’invasione delle Americhe e lo sterminio dei popoli nativi, il SOA (Strade Occupate Autogestite) il Molino torna nelle strade (vedi volantino allegato) – nella centrale e ribattezzata piazza della Rivolta - per riprendersele, per colorarle, per declamarle in versi, per rilanciare il suono della rivolta, delle ribellione, dell’inconformità…
Altre iniziative seguiranno.
Ci vediamo nelle strade,
SOA il Molino
RICEVIAMO E DIFFONDIAMO
!!RICEVIAMO E DIFFONDIAMO !!

CONTRO OGNI GABBIA
SCATENA LA TUA RABBIA

LUGANO
PIAZZA RIVOLTA (FU RIFORMA)
ORE 14:00. Sabato 23.10.2021

MANIFESTAZIONE DI (R)ESISTENZA

assemblea antiautoritaria autogestita
RICEVIAMO E DIFFONDIAMO

Oggi Giorgos e Nikos, compagni membri di rouvikonas verranno processati per un omicidio avvenuto nel contesto della lotta allo spaccio che da anni viene portata avanti ad Exarchia Atene da differenti collettivi,gruppi e singolarita'.
Una mattina alle 11am un membro di un gruppo narcotrafficante della zona viene colpito ed ucciso da vari proiettili.
Oggi loro due affronteranno un processo che li accusa di omicidio.
Qui un piccolo video che ne racconta l'importanza della lotta e della solidarieta'.


https://m.youtube.com/watch?v=o1V4FUeTBiw&feature=share
RICEVIAMO E DIFFONDIAMO

Sabato 2000 sbirri hanno sgomberato una buona parte del centro autonomo occupato køpi a Berlino. La notte, la città era in fiamme e le persone arrestate sono un'ottantina.

Qui uno striscione in lotta da Lugano Sud
RICEVIAMO E DIFFONDIAMO

Giovedì 21.10 2021 piazza esterna Università Svizzera Italiana (USI) di Lugano dalle 18.30

"RECUPERANDO EL PARAÌSO"

- 18.30 Aperitivo

- 19.00 cena benefit Antirep e aggiornamenti

- 20h00 Proiezione documentario “Recuperando el Paraíso”
di José Arteaga, Rafael Camacho · Documentario 70 min


> Durante la serata aggiornamenti sulla Carovana Zapatista in arrivo prossimamente in Ticino (28.10-01.11 seguirà programma dettagliato) e audio dal Chiapas in lotta sugli attacchi dei mesi scorsi da parte di gruppi narco/militari contro le resistenze in Messico.
RICEVIAMO E DIFFONDIAMO

https://www.spreaker.com/user/olmo/molini-molino

INFO

Il momento più sorprendente di una rivoluzione è l’insurrezione: nei primi mesi l’occupazione dei Molini Bernasconi di Viganello richiama migliaia di persone e diventa un incredibile laboratorio sociale e culturale. Ma la realtà autogestita si trova presto a doversi confrontare con il contesto che la circonda: i rapporti con alcuni abitanti del quartiere, infastiditi dal trambusto generato e con le istituzioni, che faticano a comprendere questa realtà, non sono sempre facili. Internamente, ...