Inizia così il comunicato stampa attraverso il quale il Centro Sociale Autogestito annuncia la sua partecipazione alla manifestazione di sabato 31 gennaio a Ginevra.

Quest’anno il Forum Economico Mondiale di Davos, giunto alla sua 39esima edizione, avrà come tema “Plasmare il pianeta dopo la crisi”. Saranno oltre 2.500 i partecipanti che giungeranno da 96 paesi, includendo i 41 capi di Stato e di Governo.

Al forum saranno inoltre presenti rappresentanti delle associazioni non governative e religiose.

Secondo gli antagonisti invece non si tratta che di una facciata, quella del capitalismo “che porta crisi, cambiamenti climatici, guerre”. “Contrariamente alla propaganda del potere – si legge nella nota – questa crisi non è il risultato di una sfortunata serie di circostanze e coincidenze o di speculazioni rischiose: le sue radici sono sistemiche (strutturali), è quindi lo stesso sistema con la sua struttura e i suoi meccanismi che bisogna rimettere radicalmente in causa”.

Secondo il Centro Sociale “il fallimento del modello capitalista non è mai stato così evidente come oggi: l’attestano le crisi alimentari, ecologiche ed energetiche oltre che la precarizzazione dei lavoratori, lo sfruttamento, le guerre neocoloniali e il montare permanente del razzismo e del sessismo in tutte le loro forme”.

Nel momento in cui la crisi dei subprime scuote il mondo intero e colpisce il capitalismo nella sua totalità – conclude la nota – facendo così precipitare gli Stati Uniti d’America e l’Europa nella recessione, mentre sono i popoli attualmente a pagare la fattura del capitalismo, l’élite economica e politica si è data ancora una volta appuntamento a Davos dal 28 gennaio al 1° febbraio 2009. Il modello economico, sostenuto dai membri e dagli invitati del Wef, è inaccettabile. È necessario trarne le dovute conseguenze e lottare per delle trasformazioni sociali radicali”.

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01.pnghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01-150x150.pngRassegna stampaInizia così il comunicato stampa attraverso il quale il Centro Sociale Autogestito annuncia la sua partecipazione alla manifestazione di sabato 31 gennaio a Ginevra. Quest'anno il Forum Economico Mondiale di Davos, giunto alla sua 39esima edizione, avrà come tema 'Plasmare il pianeta dopo la crisi'. Saranno oltre 2.500 i partecipanti...MOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org