I manifestanti sono muniti di ombrelli, per ripararsi dalla «pioggia repressiva» delle autorità. La polizia sta monitorando lo svolgersi dell’evento, con un Municipio incatenato per precauzione. Ai media presenti è stato chiesto di allontanarsi.

di Robert Krcmar / Ticinonline

LUGANO – È in corso a Lugano una manifestazione – non autorizzata, ma tollerata – a favore dell’autogestione, contro «la repressione» delle autorità comunali e per trovare spazi per gli autogestiti del Centro sociale il Molino (CSOA).

Davanti al Municipio – incatenato per l’occasione dalla polizia – è presente almeno un centinaio di persone. In seguito ad alcuni interventi in loco, in una Piazza Riforma rinominata dai presenti “Piazza Rivolta”, vi sarà un corteo e infine una serata con cena e musica.

I partecipanti, su invito del Collettivo R-esistiamo, hanno portato «un ombrello ciascuno contro la pioggia repressiva». Per gli autogestiti, come si legge sul volantino realizzato per lanciare la manifestazione, «la repressione» di un «municipio sempre più a destra» è infatti «sempre più imponente», con politiche «sempre più autoritarie» e una forza di polizia «oppressiva e violenta».

Sullo striscione che guida il corteo si può leggere: «Contro ogni gabbia scateniamo la nostra rabbia».

Per i presenti sono necessari nuovi spazi a favore dell’autogestione, e per questo è importante non «farsi scoraggiare dai tentativi di soffocare il dissenso e l’autogestione». La polizia sta monitorando l’evolversi della situazione, mentre ai media è stato chiesto di allontanarsi, con l’invito di non scattare né video, né foto.

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2021/10/corteo-in-piazza-rivolta-a-favore-dellautogestione-1024x732.pnghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2021/10/corteo-in-piazza-rivolta-a-favore-dellautogestione-150x150.pngRassegna stampaI manifestanti sono muniti di ombrelli, per ripararsi dalla «pioggia repressiva» delle autorità. La polizia sta monitorando lo svolgersi dell'evento, con un Municipio incatenato per precauzione. Ai media presenti è stato chiesto di allontanarsi. di Robert Krcmar / Ticinonline LUGANO - È in corso a Lugano una manifestazione - non autorizzata, ma...MOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org