:: Sabato 24 novembre

13’00 | Laboratorio della Clown Army
Come ci si arruola nelle truppe dell’esercito dei Clown? Strategie, tecniche di guerriglia, travestimenti, teoria e pratica. Indispensabile per partecipare alle azioni. (www.clownarmy.org)

La Clandestine Insurgent Rebel Clown Army, nasce a Londra in occasione del Forum Sociale Europeo del 2004 dal Laboratory of Insurrectionary Imagination ([1]) e sviluppa le sue azioni durante i grandi eventi internazionali come ad esempio il Summit G8 tenutosi nel Luglio 2005 a Gleneagles in Scozia.

I ruoli e le dinamiche imposti dalla configurazione della società moderna, sono parte di un immaginario comune a cui la vita quotidiana degli individui è sottomessa. La Clown Army intende innestarsi sulle narrazioni quotidiane della città in occasioni quali manifestazioni politiche ed eventi di rilevanza internazionale. Sviluppando il filone della comunicazione-guerriglia (o guerriglia semiotica o ancora Semiotic art) il gruppo, con le sue azioni, non veicola direttamente significati politici ma cerca di attaccare i momenti estetici dell’esercizio del potere attraverso associAzioni ridicole. Lo stesso nome del gruppo, esercito dei clown ribelli, è un associazione che ha del ridicolo. Un vero e proprio esercito di clown si muove per la città praticando azioni dirette di attivismo non violento. Se l’immaginario televisivo ha abituato il suo pubblico all’immagine violenta del manifestante e dell’attivista, i costumi buffi, il naso rosso, le movenze ridicole dei membri della Clown Army, accompagnate dalle resistenze della polizia muta completamente la prospettiva di giudizio.

Guarda tutto il programma della settimana antimilitarista
Leggi l’appello

Informazioni su come e dove parcheggiare!

Guarda il programma ottobre-dicembre007

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/cropped-logo-molino-01.pnghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/cropped-logo-molino-01-150x150.pngSala Attività:: Sabato 24 novembre 13'00 | Laboratorio della Clown Army Come ci si arruola nelle truppe dell'esercito dei Clown? Strategie, tecniche di guerriglia, travestimenti, teoria e pratica. Indispensabile per partecipare alle azioni. (www.clownarmy.org) La Clandestine Insurgent Rebel Clown Army, nasce a Londra in occasione del Forum Sociale Europeo del 2004 dal Laboratory...MOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org