Lena e Niels arrivano da Amburgo, Chabi da Saragozza, Mina da Parigi, Dan da londra, Michael da Nizza, Muli da Berlino. Sette storie diverse, accomunate dall’aver condiviso la protesta del G8 di Genova del 20o1 e dal trauma che quei giorni hanno impresso nell’intimo di ciascuno di loro. Carlo A. Bachschmidt responsabile della segreteria del Genova Legal Forum in questo documentario racconta le loro vite: la partecipazione alle giornate del luglio 2001, le violenze subite, il ritorno a casa, la scelta di ritornare a Genova per testimoniare ai processi costituendosi parte civile e le valutazioni sulle sentenze emesse dopo lunghi anni di attesa. La loro vita da allora é cambiata ma gli ideali rimangono gli stessi di sempre.

Il documentario non si limita a denunciare le violenze della Polizia a Genova, ma tenta di contestualizzarle in un discorso più ampio, a partire dalle rivendicazioni del popolo di Seattle: «Black Block nasce dall’intenzione di raccontare come la repressione abbia controllato le vite, i desideri e le passioni di coloro che hanno vissuto in prima persona la storia di questi ultimi dieci anni, dalla nascita del movimento alla sua massima partecipazione, a Genova».

Si tratta di un punto di vista volutamente parziale e dichiaratamente in antitesi con il feticcio mediatico dei Black-Block, agitato puntualmente quale spauracchio di regime e rispolverato in occasione delle recenti manifestazioni romane e valsusine. Un punto di vista innovativo anche per lo stesso movimento italiano, vittima di un rimosso politico e culturale ancora tremendamente ingombrante.

Con la presenza del regista si articolerà un dibattito sui dieci anni di Genova e sugli scenari di repressione e rivolta di oggi.

 

 

 

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2011/12/Black-Block-G8-Genova-Festival-Venezia.jpghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2011/12/Black-Block-G8-Genova-Festival-Venezia-150x150.jpgCinemaLena e Niels arrivano da Amburgo, Chabi da Saragozza, Mina da Parigi, Dan da londra, Michael da Nizza, Muli da Berlino. Sette storie diverse, accomunate dall'aver condiviso la protesta del G8 di Genova del 20o1 e dal trauma che quei giorni hanno impresso nell'intimo di ciascuno di loro. Carlo...MOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org