Nel caso in esame il Governo aveva autorizzato la polizia cantonale a prestare collaborazione per lo sgombero e l’operazione era stata esegui­ta da parte della polizia comunale e da una se­zione mantenimento dell’ordine della polizia cantonale. Si era deciso di far capo a questa uni­tà « in quanto si trattava di operazioni delicate e l’esito di interventi di questo tipo è incerto ». Nel frattempo come noto è stato raggiunto un accor­do con il gruppo “Lokarno autogestita” a cui è stata messa a disposizione una sala per riunioni nel palazzo ex scuole.
Nella risposta viene rilevato poi che il Consi­glio ha preso atto del fatto che il Municipio ha inoltrato una querela penale al Ministero pub­blico per disobbedienza a ordine dell’autorità, violazione di domicilio e danneggiamento poi­ché erano state tagliate le catene dei cancelli d’accesso alla struttura comunale.
Il Consiglio di Stato ritiene che il Municipio di Locarno abbia agito nell’ambito delle sue competenze e dei suoi diritti di parte lesa. Infi­ne, il Consiglio di Stato sottolinea che presta da tempo la massima attenzione al mondo giovani­le e segnala in particolare il sito web Infogiova­ni (Dss/Azione sociale), il quale contiene infor­mazioni e approfondimenti che toccano diversi ambiti di interesse per i giovani ( ad esempio una banca dati con attività e indirizzi per il tem­po libero, un servizio di informazione e consu­lenza, i recapiti dei centri giovanili e socio-cul­turali ecc.). Il governo ritiene che il problema degli spazi autogestiti debba essere gestito in collaborazione con i Comuni.

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01.pnghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01-150x150.pngRassegna stampaNel caso in esame il Governo aveva autorizzato la polizia cantonale a prestare collaborazione per lo sgombero e l’operazione era stata esegui­ta da parte della polizia comunale e da una se­zione mantenimento dell’ordine della polizia cantonale. Si era deciso di far capo a questa uni­tà « in quanto si...MOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org