Luganese – Città
«Sacrifici per tutti, molinari compresi»

Mario Antonini commenta la risposta del Municipio alla sua interrogazione sulle spese e i costi generati all’ex macello dall’autogestione.

«Sono soddisfatto nelle misura in cui, finalmente, siamo venuti a conoscenza nel dettaglio delle cifre»: così Mario Antonini, all’indomani del nostro articolo concernente la risposta data dal Municipio a un’interrogazione sua e dei colleghi PLR Giovanna Viscardi e Roberto Badaracco sulle spese e i costi generati all’ex macello dall’autogestione.

«Lo scopo dell’interrogazione, che risaliva al maggio 2014, non era mettere in dubbio il modello dell’autogestione in quel luogo – questo è un tema essenziale che va però trattato e approfondito in altri modi – ma, appunto, di prendere atto dei costi. È una questione di equità e di rispetto nei confronti della popolazione di Lugano, chiamata, com’è corretto, a pagare i servizi che le sono resi, bollette comprese. Tutti devono compiere il proprio dovere di cittadini, senza esclusioni. Occorre che ci sia una simmetria dei sacrifici, e ancor di più in momenti difficili come questo». Come abbiamo anticipato ieri, i costi e i mancati introiti sulle spalle del Municipio, in 10 anni hanno abbondantemente superato i 215.000 franchi. «Il che non è corretto, e vanno trovati dei correttivi. Sono altresì contento che l’Esecutivo abbia richiesto formalmente un incontro con l’assemblea del CSOA. Mi auguro e auspico che abbia luogo. È giunto il momento di trovare un accordo e che tutti si assumano le rispettive responsabilità».

Intanto, anche il Cantone ha deciso di metterci del suo, versando alla Città 50.000 franchi all’anno per coprire le spese sostenute: «Che il Municipio si sia mosso anche verso Bellinzona non può che trovarmi d’accordo. Andava fatto perché l’autogestione non è un tema locale, ma appunto cantonale». E ora? «Ora attendiamo gli sviluppi. Non dovessero essercene a breve, mi permetterò di sollecitare ulteriormente il Municipio. Ma credo che non ce ne sarà bisogno».

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01.pnghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01-150x150.pngRassegna stampaLuganese - Città «Sacrifici per tutti, molinari compresi» Mario Antonini commenta la risposta del Municipio alla sua interrogazione sulle spese e i costi generati all'ex macello dall'autogestione. «Sono soddisfatto nelle misura in cui, finalmente, siamo venuti a conoscenza nel dettaglio delle cifre»: così Mario Antonini, all’indomani del nostro articolo concernente la...MOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org