IMPUNITY
di Juan José Lozano su un’idea di Hollman Morris, coproduzione Svizzera, Francia & Colombia, 2010, Sottotitoli in francese

Dall’anno 2000 in Colombia iniziano i processi contro alcuni dei comandanti dei gruppi paramilitari accusati di diversi massacri e violenze che hanno causato la morte di migliaia di colombiani, la sparizione di altri e hanno contribuito ad aumentare il numero dei rifugiati interni. In questo periodo si avvia la smobilitazione di piu di 30.000 paramilitari. Il documentario nasce dall’accompagnamento di alcune delle vittime durante questi anni e analizza l’efficacia del cosiddetto processo di “Giustizia e Pace” declamato dal Presidente e dal suo governo ma che viene sistematicamente ostacolato da interessi politici ed economici che hanno dei legami con questi gruppi armati. “Riuscirà la Colombia a superare l’impunità?” questa e’ la domanda a cui il documentario cerca di rispondere.

 Ad inizio serata verrà proiettato un breve documentario sulla produzione di cocaina in Colombia di Andrea Zambelli, Italia, 2006, 20′, vincitore del premio AAMOD – II premio della VI/a edizione del Tekfestival.

Il documentario illustra i vari passaggi di produzione della pasta di coca nel Magdalena Medio, raccontando le difficolta’  e le condizioni di vita dei contadini colombiani implicati in questo processo. Il film mette in risalto la necessita’  dei contadini di coltivare la foglia di coca per poter sopravvivere, sottolineando la loro estraneita’  a logiche di consumo/abuso della sostanza.

> CineMolino
tutti i giovedì alle 20.30, entrata libera

Rassegna: ripercorrendo

 

 

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/cinemolino1def-300x212.jpghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/cinemolino1def-300x212-150x150.jpgCinemaIMPUNITY di Juan José Lozano su un’idea di Hollman Morris, coproduzione Svizzera, Francia & Colombia, 2010, Sottotitoli in francese Dall’anno 2000 in Colombia iniziano i processi contro alcuni dei comandanti dei gruppi paramilitari accusati di diversi massacri e violenze che hanno causato la morte di migliaia di colombiani, la sparizione di...MOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org