Presentazione del DVD “Grundeinkommen” – Reddito di Base – un impulso culturale
Filmessay di Daniel Häni e Enno Schmidt

> laltra.ch

10 settembre 2009 ore 19.45
CSOA il Molino Lugano

Il gruppo gli “amici dell’altra Svizzera” è un’organizzazione aperta ad altre entità e funziona prevalentemente sulla base del volontariato e della militanza. Non abbiamo una struttura gerarchica e le decisioni sono prese in modo condiviso. Siamo aperti alla collaborazione di privati e di organizzazioni che condividono valori basati sulla dignità ed il rispetto di tutti gli esseri, della natura e di tutto ciò che ci circonda.

Il gruppo gli “amici dell’altra Svizzera” è nato e si è formato attorno a degli obiettivi condivisi con l’intenzione di rafforzare un cambiamento culturale. Molti hanno voglia e bisogno di cambiamenti. Ma quanti sono, cosa vogliono cambiare e quali alternative ci sono?

Il dibattito sul “reddito di base incondizionato” ha una storia ormai secolare con i suoi promotori e le sue esperienze pratiche. Nondimeno, tale dibattito negli ultimi decenni si è ravvivato ed oggi, in quanto oggettivamente urgente, è giunto ad un grado di maturazione sensibile.

Si consultino ad esempio i seguenti siti:
> www.basicincome.org/bien
> initiative-grundeinkommen.ch
> bin-italia.org

In Svizzera, il tema del “reddito di base incondizionato”, delle libertà dell’individuo e del suo rapporto con lo Stato, è molto animato nell’area di lingua tedesca e ha degli impulsi significativi nella romandia. Nell’area italofona e romancia tale dibattito è oggi poco incisiva. La causa di ciò risiede soprattutto nelle difficoltà di scambio nel territorio nazionale dovute alla barriera linguistica.

Abbiamo scelto il Molino come primo luogo di progettazione del DVD con l’intenzione di fare i nostri “primi passi” nella divulgazione del “reddito di base incondizionato” tra amici. Amici dai quali ci aspettiamo la condivisione libera di pensieri e critiche. Ci piacerebbe ascoltare tutte le vostre domande e reazioni immediate sul contenuto del film. Vorremmo condividere con voi le nostre domande e porcene delle altre al fine di ragionare insieme senza avere la presunzione di convincervi dell’idea.

Al termine della serata speriamo che resti anche a voi la voglia di continuare a fare vivere l’idea del “reddito di base incondizionato” nel vostro quotidiano, non tanto per criticare in modo distruttivo l’attuale situazione finanziaria caotica quanto per trarre da quest’idea speranza ed opportunità di osservare la realtà con impulsi nuovi.

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/reddito.pnghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/reddito-150x150.pngSala AttivitàPresentazione del DVD “Grundeinkommen” – Reddito di Base – un impulso culturale Filmessay di Daniel Häni e Enno Schmidt > laltra.ch 10 settembre 2009 ore 19.45 CSOA il Molino Lugano Il gruppo gli “amici dell’altra Svizzera” è un’organizzazione aperta ad altre entità e funziona prevalentemente sulla base del volontariato e della militanza. Non abbiamo...MOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org