Le due parti si sono incontrate ieri sera al Canvetto Luganese. “Piccolissimi passi avanti in un clima sereno”

Un nuovo incontro tra una delegazione del Municipio di Lugano e i rappresentanti del Centro autogestito dell’ex Macello (Csoa) si è tenuto ieri sera in territorio neutro, al Canvetto Luganese.

È stata l’occasione per parlare del futuro dell’autogestione a Lugano, ma anche e soprattutto dei recenti fatti di cronaca, come quelle scritte contro i poliziotti apparse sul piazzale dell’ex Macello che hanno causato di recente uno scontro tra il capodicastero sicurezza Michele Bertini e la sua collega di Municipio Cristina Zanini Barzaghi (vedi articoli suggeriti).

Quest’ultima, interpellata da La Regione a fine incontro, conferma che i graffiti sono stati tra i temi all’ordine del giorno. “Sì, c’è stata la reazione del collega Bertini che io ho ritenuto un po’ eccessiva” afferma la socialista. “Però, comunque c’è anche la cittadinanza che reclama e quindi abbiamo voluto chiarezza su alcune questioni come la convivenza con gli abitanti della zona in cui opera il centro sociale.”

Non si è approfondito, invece, il discorso sulla futura ubicazione del centro sociale. “Per il momento abbiamo elaborato delle proposte, sia sul sedime dell’ex macello, sia su altre possibilità” spiega Zanini Barzaghi. “Tuttavia non siamo ancora entrati nel dettaglio perché, come detto, vogliamo chiarire prima le minime regole di convivenza per le loro attività che hanno un certo richiamo. All’ex Macello prima o poi dovremo intervenire con investimenti per la tutela del bene culturale protetto.”

In sostanza, ieri sera non sono emerse novità strabilianti. Zanini Barzaghi stila comunque un bilancio positivo dell’incontro, del cui esito il Municipio discuterà nella sua seduta di oggi: “Piccolissimi passi avanti in un clima abbastanza sereno.”

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01.pnghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01-150x150.pngRassegna stampaLe due parti si sono incontrate ieri sera al Canvetto Luganese. 'Piccolissimi passi avanti in un clima sereno' Un nuovo incontro tra una delegazione del Municipio di Lugano e i rappresentanti del Centro autogestito dell'ex Macello (Csoa) si è tenuto ieri sera in territorio neutro, al Canvetto Luganese. È stata l'occasione...MOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org