.: SEZIONI :.

.: DOSSIER :.

>> Parigi brucia!
Raccolta di articoli e commenti sulla rivolta delle banlieues parigine a cura del Nuovo Capannone Sociale

>> NO TAV!
La lotta biopolitica di un'intera comunità contro il Treno d'Alta Velocità in Val Susa a cura dell'Ass. Ya Basta Vicenza.

>> DOSSIER VIDEOSORVEGLIANZA
Gli aspetti generali della videosorveglianza e la sua diffusione nei nostri territori.

>> VICENZA DEMORATTIZZATA!
Gli appelli,i resoconti,le foto,le iniziative e la rassegna stampa sulla mobilitazione contro la venuta di MorATTILA in città.

>> Cos'è il WTO?
Dal 10 al 14 settembre a Cancun si svolgerà il vertice del WTO,preceduto dal vertice dei ministri europei che ci sarà a Riva del Garda(4-6 settembre).Si parlerà di Gats,ossia l'accordo generale sul commercio dei servizi.

>> Dossier "dal Chiapas a Cancùn"
Diario e foto che raccontano il viaggio tra le comunità zapatiste e la carovana per partecipare alle mobilitazioni del controWTO di Cancùn, in Messico.

>> MANIFESTAZIONE CONTRO LA CASERMA EDERLE
Lo speciale dedicato alla manifestazione che ha visto il 29 marzo 2003 oltre 5000 persone assediare la caserma militare americana.

>> TRAINSTOPPING
I resoconti della mobilitazione degli attivisti contro la guerra che hanno voluto fermare i treni della morte che partivano da Grisignano.

>> UNO SGUARDO A EUSKAL HERRIA
Il 25 Maggio 2003 ci saranno elezioni amministrative in Euskadi e Garzòn ha pensato bene di illegalizzare 241 liste su 249 di AuB,la piattaforma della sinistra abertzale basca, per rendere più "democratiche" le votazioni.

>> ARTICOLO 18: LE RAGIONI ECONOMICHE DEL REFERENDUM
articolo di Emiliano Brancaccio del Comitato promotore nazionale del Referendum per l'estensione dell'art.18.

>> DOSSIER C.P.T.

I centri di permanenza temporanea per immigrati: cosa sono, dove sono, perchè e' giusto combatterli. Una raccolta di informazioni e testimonianze da un mondo che fanno di tutto per tenerci nascosto.

>>
MARCOS, ETA E QUESTIONE BASCA

Marcos interviene sulla questione basca, scrivendo delle lettere all' E.T.A., alla società civile basca e spagnola e a Garzòn.


>> IL "POPOLO DI SEATTLE": vi proponiamo qui la sintesi di una tesi di laurea in Sociologia il cui argomento era il cosiddetto popolo di Seattle. Può essere l'occasione per vedere il movimento da un punto di vista insolito e trarre magari alcune riflessioni.

>> GUERRA: che sia "umanitaria", "contro il terrorismo" o "contro l'impero del male", le cose non cambiano molto. In questo dossier si analizzano approfonditamente alcuni aspetti della guerra contemporanea: le spese militari, le mine, le armi batteriologiche, le conseguenze sulla popolazione.

>> I RISCHI DELL'INTEGRAZIONE FINANZIARIA: una ricerca di Francesco Marangoni e Mattia Miglioranza (in formato .rtf)

>> GENERE E GLOBALIZZAZIONE: articolo di Francesca Lazzari

>> GUERRA E MEDIA: articoli, analisi, dati per approfondire il ruolo sempre piu' importante che i mass-media svolgono nell'indirizzare l'opinione pubblica in tempo di guerra. Come si costruisce il consenso, l'informazione dopo l'11 settembre, l'esempio della Palestina

>> PICCOLA GUIDA ALLA TOBIN TAX: cos'è, che scopi ha, chi la vuole e perchè (in formato .rtf)

>> INCHIESTA SULLE CARCERI: perchè la rivolta nelle galere italiane? Testimonianze di detenuti sottoposti al 41 bis, il carcere duro, a altri articoli sulla situazione carceraria

>> DOSSIER 4 GIUGNO 2002, giorno dello sgombero del lanerossi e dei successivi disordini durante le proteste in consiglio comunale. In una sola giornata sono state denuciate oltre 50 persone!!

>> DOSSIER 27 OTTOBRE 2001: controinchiesta di mediablitz dopo le brutali e immotivate cariche della polizia contro il corteo per gli spazi sociali. Quel giorno cinque compagni sono finiti in carcere con accuse assurde, altri in ospedale per le botte subite dalla polizia, e una misteriosa "pipa" ha colpito il vicequestore Zonta...


no ©opyright!