SITI DI CONTROINFORMAZIONE

UNIMONDO supersito interculturale per lo sviluppo umano sostenibile- sito di informazione su tematiche mondiali con una ricca sezione dossier - portale di controinformazione

MEGACHIP per difendere il diritto alla democrazia nella comunicazione, per difendere e diffondere una conoscenza etica, rispettosa della verità e del benessere di ognuno

ZABRINSKYPOINT portale di controinformazione

GRANBAOL ultrazine di infojamming e altre interferenze creative - sito di informazione e arte

VITA qui trovate le persone che quotidianamente lavorano per fornire un'informazione indipendente e costantemente aggiornata sul Terzo settore e non solo. Le associazioni che fanno parte del comitato editoriale e i principi del nostro lavoro. Ma soprattutto è il luogo in cui conoscerci meglio e perché no, collaborare insieme, per una più efficacie diffusione della cultura del non profit.

SELVAS è un OSSERVATORIO privilegiato sulla realtà della regione andina. Privilegiato perché non è legato al mercato dell'informazione e perciò non deve soddisfare un esigenza di vendita o di lettore, ma ha come obiettivo la diffusione di notizie, avvenimenti e fatti che dai media tradizionali non vengono trattati - o trattati in modo folcloristico e superficiale - e che invece hanno un grande valore sia per i diritti umani e sia per le strategie geopolitiche della regione.

CARTA è un mezzo di comunicazione sociale Informa, mette in rete e discute la società è il frammento di un nuovo spazio pubblico in cui tutti, senza esclusioni, possano ricreare partecipazione democratica e condivisione è un'impresa cooperativa i cui soci sono decine di persone e associazioni di ogni tipo e di molte culture è un punto di vista contro il liberismo a favore di un modo di vita conviviale, rispettoso dell'umanità e della natura

INFORMATION GUERRILLA e' desiderio di fare informazione diventando noi stessi media, con ogni mezzo disponibile, a cominciare da Internet, straordinario spazio e opportunità di libertà da sfruttare. Information Guerrilla nasce con l'obiettivo di contribuire ad una informazione alternativa e indipendente, ricercando quanto di veramente interessante e' possibile trovare su siti web, newsgroup, mailing list, newsletter, per leggere la realtà oltre le menzogne e la propaganda dei mass media.

WARNEWS tutto quello che volete sapere sui conflitti Nel mondo - sito ben organizzato e aggiornato

SOCIAL FORUM EUROPEO sito del social forum europeo Per seguire i lavori via rete

CLOROFILLA ReportDiffuso è una cooperativa editoriale che dispone di un team formato da giornalisti professionisti - oltre a collaboratori sparsi su tutto il territorio nazionale e corrispondenti nelle principali capitali estere - che collaborano quotidianamente all'aggiornamento del portale di informazione Clorofilla.it. ReportDiffuso è anche un'agenzia di informazione digitale al servizio dei media, delle aziende e delle istituzioni. I soggetti a cui rivolge i suoi servizi sono imprese, istituzioni, accademie, università, istituti di ricerca e cultura, associazioni, organizzazioni non governative, ma anche politici, liberi professionisti, ricercatori e artisti.

INDIPENDENT MEDIA CENTER ITALIA "Indymedia e'un network di media gestiti Cllettivamente per una narrazione radicale, obiettiva e appassionata della verita'.Ci impegniamo con amore e ispirazione per tutte quelle persone che lavorano per un mondo migliore, a dispetto delle distorsioni dei media che con riluttanza si impegnano a raccontare gli sforzi dell'umanita' libera".

ENG Questa è una zona autonoma! Un luogo di visibilità, di relazione e di possibile ricomposizione per quei soggetti che i profondi mutamenti della nostra società in questi anni hanno frammentato e disperso, i soggetti non allineati al pensiero unico o rassegnati alla marginalità, i soggetti ancora desiderosi di costruire un movimento reale, che sappia cambiare lo stato di cose presenti

TACTICA MEDIA CREW è un progetto che nasce primariamente dall'esigenza di far accedere diverse realtà sociali di base, con un'attenzione particolare per quello che comunemente viene definito movimento antagonista, ad Internet. E comunque trasformare ed evolvere il sistema di informazione comunicazione del quale il movimento fa uso da anni. E' un progetto che pensiamo Molti e dovrebbero sentire proprio e che comunque a molti e deve interessare.

MIR questo sito conserva l'archivio delle notizie sugli avvenimenti di Genova nei giorni dello svolgimento del G8 e del Social Forum (20-22 luglio 2001) e del Social Forum di Porto Alegre del febbraio 2002.

PEACELINK "Peacelink" e' una associazione di volontariato dell' informazione che dal 1992 offre una alternativa ai messaggi proposti dai grandi gruppi editoriali e televisivi. PeaceLink collabora con associazioni di volontariato, insegnanti, educatori ed operatori sociali che si occupano di Pace, nonviolenza, diritti umani, liberazione dei popoli oppressi, rispetto dell'ambiente e liberta' di espressione. Tutti i volontari di PeaceLink svolgono il loro lavoro a titolo puramente gratuito, per dare voce a chi non ha voce.

STAMPA CLANDESTINA ogni settimana notizie dalla FIRENZE che non conta - settimanale di controinformazione fiorentino

REKOMBINANT nodal media = we don't need communication we need creation

INFOSHOP portale di informazione e controcultura anarchica

DISINFORMAZIONE oltre la verità dell'informazione nella medicina e nelle scienze "Fare confidenze è un bene, controllare le persone è anche meglio" Lenin

NONLUOGHI Nonluoghi.it è curato da giornalisti volontari per un´informazione critica e una critica dell´informazione

FUORILUOGO Fuoriluogo.it è edito da Forum Droghe - è un inserto mensile di controinformazione

DECODER e-rivista internazionale underground http://www.decoder.it/

BANDIERAGIALLA controinformazione bolognese

ERRONEO controinformazioni a Catania

CONTROINFORMAZIONE controinformazione, mass-media, consumo solidale e verità nascoste

AMISNET associazione indipendente di giornalisti AMISnet.org

KATER giornale, rivista, spazio di discussione, su immigrazione e processi globali, partecipazione e luoghi in trasformazione, pedagogia ed (inter)cultura

LA CITTA' INVISIBILE "La Città Invisibile" è un'associazione interamente basata su Internet che si impegna con progetti e iniziative per il libero accesso alle informazioni e l'utilizzo democratico delle tecnologie della rete. La Città Invisibile contribuisce a creare progetti per il cambiamento. In questa direzione, abbiamo trasformato la nostra homepage in uno spazio dove tornare per leggere novità, discutere e segnalare cosa accade nella comunità in rete italiana.

ISF associazione per la libertà di stampa nel mondo in collaborazione con arci e fnsl - informazione senza frontiere

OSDEM osservatorio sullo stato della democrazia in Italia

SCONFINI 360 gradi di controinformazione

IL PORTO FRANCO Il portoFranco come un porto, libero da dogana, in cui ognuno possa far approdare le curiosità e le attenzioni proprie e di altri, e una finestra da cui affacciarsi sul mondo. Il portoFranco vuole correre, insieme al flusso di informazioni e linguaggi che attraversano e contaminano l'Italia in movimento. Il portoFranco si propone non solo come servizio di cui usufruire, ma soprattutto come percorso da costruire attivamente... "Non si scrive per leggere, ma per pensare e vivere".

CORRUZIONE sito di informazione sulle malefatte del Governo e non solo

ZARATUSTRA osservatorio politico e culturale indipendente

LIBERAZIONET SETTIMANALE SENZA PADRONI :-) "Alla fòa!!!" è il grido di battaglia che 'Vviareggini d'una volta lanciavino prima d'inizià una fitta sassaiola contro tutto e tutti: e dalla sassaiola i 'bbersagli uscivino sempre con le chiocche rotte. E 'un salveremo propio nessuno: i 'llucchesi, l'amministratori, i 'bbagnanti ma anche tutti velli che son nati e caàti vì ma che, per le loro bischerate, meritano d'esse presi a 'gghiovate come 'll'altri.

REPORTER Report nasce nel 1997, come naturale evoluzione del programma di Rai 2 "Professione Reporter" Si tratta di un rotocalco di informazione che propone un cambiamento di metodo rispetto al giornalismo tradizionale: il videogiornalismo. Dall'esperienza si forma un gruppo, motivato, determinato, non interessato né alla carriera né ai soldi, con una passione comune: la denuncia.

ANNO ZERO Benvenuti ad AnnoZero - La Voce della Rete. Cos'è AnnoZero? E' un Webzine nato inizialmente dalla necessità di dare voce a tutti coloro che abbiano una particolare predisposizione per il giornalismo, ma che non riescono a trovare spazio nelle testate presenti sulla rete e non, ma anche a tutti coloro che pensano di avere notizie interessanti da commentare o da segnalare.

MISTERI D'ITALIA sito sui misteri di italia - dalle stragi ai fatti di Genova

L'ALTRACITTA' giornale di periferia - giornale di controinformazione fiorentina

REDATTORESOCIALE agenzia di informazione sociale

MALAMENTE spazio indipendente di comunicazione e socializzazione

ALTRAMETA sito di controinformazione su Italia, altraeuropa e altromondo

MONDOAPERTO il progetto MONDO APERTO si propone di: Diffondere notizie originali prodotte da fonti alternative di informazioni da Paesi dell'Africa, dell'America Latina e del Mediterraneo attraverso l'utilizzo di Internet migliorando le dinamiche di rete all'interno dei canali alternativi di informazione, sia in termini di diffusione della rete esistente che di creazione di nuovi contatti con fonti locali di informazione nei Paesi in cui Acra è presente con progetti di sviluppo

CENSURATI Censurati.it non è una testata giornalistica ma semplicemente un sito di rivendicazione sul diritto d'opinione. Un portale anomalo, atipico, che offre un servizio completo di informazione interattiva in cui non esiste censura, e questo per assicurare una libertà di opinione e di espressione inesistente di fatto nelle redazioni giornalistiche. Gli articoli che arriveranno porteranno la firma dell'autore o la fonte di provenienza.

INFORMAGAY sito di informazione e cultura gay

LIBERA Libera è uno spazio sociale, è autogestito assemblearmente, da libertari, anarchici, liberi pensatori. Libera è nata per la volontà di un collettivo anarchico e libertario che ha costruito la biblioteca UNIDEA.

MISNA La misna (Missionary Service News Agency) è un'agenzia giornalistica specializzata nel diffondere notizie e servizi di approfondimento e reportage sul Sud del mondo. Il tutto in un'ottica editoriale orientata sui versanti: politico, economico, sociale, religioso e culturale. Fondata nel dicembre del 1997, la misna diffonde quotidianamente circa trenta notizie (news update) e una quarantina di servizi speciali al mese (approfondimenti).

E-LEFT controinformazione e approfondimenti

TERRELIBERE "Terrelibere" raccoglie inchieste ed articoli su filoni di ricerca quali ad esempio il rapporto nord-sud, la criminalità organizzata, l'economia globalizzata, i temi ambientali, il lavoro nel sud e proporli in maniera innovativa. Il progetto è promosso da alcuni giovani ricercatori indipendenti siciliani.

A-RIVISTA rivista di controinformazione e cultura anarchica

CONTROPOTERE portale di cultura anarchica

UMANITA' NUOVA si presenta settimanalmente in edizione cartacea come luogo di comunicazione, di incontro, interventi e riflessioni su fatti e vicende dell'anarchismo sociale, dei movimenti libertari, antiautoritari, anticlericali, di mondo del lavoro e sindacalismo di base, azione diretta, lotte sul territorio, spazi sociali e percorsi autogestionari

COMUNISMO LIBERTARIO Il sito di "Comunismo Libertario" è stato aggiornato, oltre all'ultimo numero della rivista sono stati inseriti gli interventi del dibattito: L'anarchismo tra la tradizione materialista e comunista e l'influenza liberale

STRAGI DI STATO e' un ipertesto che vuole ripercorrere le vicende italiane inerenti ad attivita' dei servizi segreti, stragi, trame nere, interdipendenza fra mafia, stato e potere economico, tentativi di colpo di stato, relazioni fra logge massoniche e poteri dello stato, ingerenze dei servizi segreti occidentali nella politica italiana, attivita' dei gruppi fascisti e nazisti dal 1942 ad oggi. Ne' questa versione, ne' le successive non possono e non vogliono essere esaustive. Vorremmo, infatti, che chiunque fosse in grado di farlo arricchisse questo materiale informativo, in modo da ricostruire una memoria collettiva che rischia di scomparire o di essere appannaggio di pochi.

ONNIVORA Chiunque può pubblicare la propria opinione, sempre che non abbia carattere e/o fine mafioso, fascista, razzista, calunnioso, diffamatorio, minaccioso, dannoso, lesivo della privacy altrui, osceno, molesto o che arrechi molestia, turbativa o danno, in qualsivoglia modo, a minori di età (violenza, pedofilia, sfruttamento, ecc.)

TRASCENDENTALE "Abbiamo sacrificato Trascendentale al Cardinale Tettamanzi" (oscurato)

ALCATRAZ Alcatraz è una libera associazione tra cittadini amanti della buona qualità e delle buone maniere. Fondata nel 1981. Affiliata all'ARCI.

CINZIA RICCI Sito di informazione e confronto sulle tematiche sociali legate alla disuguaglianza sessuale e civile con ampi spazi alla creatività e alla fantasia

LA VOCE DELLE VOCI

RICCARDO ORIOLES una firma storica di avvenimenti e dei siciliani