traduzione da GARA

OFFENSIVA DELLO STATO CONTRO EUSKAL HERRIA


Washington include Batasuna nella lista delle "organizzazioni terroristiche" del Dipartimento di Stato nordamericano
Il Governo degli Stati Uniti ha incluso Batasuna ed altre organizzazioni indipendentiste basche nella "lista" delle organizzazioni terroristiche, è stato annunciato ufficialmente questo pomeriggio a Washington, alcune ore prima che il presidente spagnolo José María Aznar si riunisca col presidente degli Stati Uniti, George W. Bush.


GARA
Washington. - Un ordine esecutivo del sottosegretario degli USA, Colin Powell, divulgata oggi dal Federal Register (organo ufficiale del Governo di Washington), considera "Batasuna, Euskal Herritarrok e Herri Batasuna come "alias di ETA."

Nel documento, firmato il passato 30 di aprile, benché invalso ufficialmente oggi, Powell segnala che "ETA usa o ha usato come alias i nomi Batasuna, Euskal Herritarrok e Herri Batasuna."

Pertanto, dice Powell, "emendo la designazione del 31 ottobre 2001 di Euskadi Ta Askatasuna, Patria Basca e Libertà, per aggiungere i seguenti nomini come alias di ETA: Batasuna, Euskal Herritarrok, Herri Batasuna."

L'inclusione di un gruppo nella "lista" di organizzazioni terroristiche del Dipartimento di Stato oimpedisce che i cittadini statunitensi possano prestargli aiuto materiale, proibisce l'entrata nel paese dei suoi rappresentanti e congela i suoi attivi finanziari in entità degli USA.

Benché la decisione fosse presa il 30 aprile, l'informazione relativa a "organizzazioni terroristiche" del Dipartimento di Stato di USA corrispondente al 30 aprile 2003 non include ancora Batasuna.

Apparentemente, l'ordine sarebbe stato dato da Powell, benché si sia guardato da annunciarlo fino al giorno di oggi in cui il presidente dell'USA riceverà José María Aznar. Il mandatario del PP la cui proposta di elaborare una lista universale di organizzazioni "terroristiche" non reclamò maggiore entusiasmo nella riunione degli ambasciatori davanti all'organizzazione internazionale, a New York, è venuto reclamando l'inclusione di Batasuna nell'elenco del Dipartimento di Stato dal principio dalla sua visita nel paese statunitense.

Trattamento simile al movimento repubblicano irlandese

Bisogna ricordare che, in precedenza all'avviamento degli accordi in Irlanda, il Governo di Washington applicò un trattamento simile al movimento repubblicano irlandese.

Per anni, leader di Sinn Féin come Martín McGuinness e Gerry Adams videro proibita l'entrata negli Stati Uniti, al tempo che si impediva espressamente al movimento repubblicano di sviluppare atti politici e riscuotere fondi nel paese nordamericano.

Solo a partire dalla Dichiarazione di Downing Street, dalla quale Londra e Dublino riconoscevano il diritto degli irlandesi a decidere il suo futuro, si cominciarono ad alzare tali restrizioni alla presenza repubblicana irlandese negli Stati Uniti.

Ricordiamo che, allontanandoci ancora nel tempo, nella denominata "lista nera" del Dipartimento di Stato nordamericano hanno figurato movimenti rivoluzionari di tutte le latitudini. Tra essi, leader ed organizzazioni che lottavano contro l'apartheid in Sudafrica.

Attualmente sono presenti nella "lista nera" organizzazioni della sinistra palestinese come il FPLP (Fronte Popolare di Liberazione della Palestina).

 

Atzera
(indietro)