Gara > Azkenak > Euskal Herria
11:50 |
2005-02-09

OPERAZIONE POLIZIESCA
La Polizia spagnola conferma che ha fermato 14 cittadini baschi
La Polizia spagnola ha fermato questa mattina quattordici persone. Si tratta di Anitz Eskisabel, Arkaitz Ormaetxe, Alaitz Arretxe, Maria Anunciación Alonso, Pagoa Zulueta, Estibalitz Goitia, Mario Corral, Itxaso Guemes, Koldo Rosato, Xabier Flores, Eneko Pérez, Mikeldi Díez Aldama, Asier Burgaleta ed Ixone Fernandez. Le identità sono state diffuse dalle agenzie di informazione citando fonti poliziesche, alcune di esse confermate da Askatasuna.
Abitanti di Altsasu si sono concentrati per denunciare le detenzioni, nel momento in cui la Polizia spagnola portava Flores per perquisire il suo domicilio.
SAN SEBASTIAN -. Agenti della Polizia spagnola hanno praticato questa mattina quattordici detenzioni in differenti località basche, ed altre due a Valencia e Cadice.
Askatasuna ha reso note le identità di cinque degli undici detenuti: Arkaitz Ormaetxea ed Alaitz Artetxea sono stati arrestati in Lezama, Eneko Pérez e Koldo Rosato in Iruñea ed Anitz Eskisabel in Lazkao. Questa ultima detenzione si è prodotta verso le 00:10.
Testimoni oculari delle detenzioni in Altsasu hanno segnalato a GARA che alcuni dei detenuti sono Xabier Flores, ex consigliere comunale per Ehi di Urdiain. All'opinione, Flores è stato arrestato in Iruñea e posteriormente trasferito ad Altsasu durante la perquisizione del suo domicilio.
L'altro detenuto sarebbe Mikeldi Diez Aldama, hanno informato GARA fonti vicine all'arrestato. Inoltre, hanno precisato che questa persona vive in Foruen Enparantza della località navarrese, in un immobile ubicato giusto sopra agli uffici della rivista locale" Guaixe." Si dà la circostanza che Aldama aveva sospettato durante la giornata di ieri di essere oggetto di pedinamento da parte di due agenti in borghese.
La Polizia spagnola ha diffuso più tardi una lista con l'identità degli arrestati. Si tratterebbe di Anitz Eskisabel (detenuto in Lazkao), Arkaitz Ormaetxe ed Alaitz Arretxe, in Zamudio, Maria Anunciación Alonso, in Santurtzi, Pagoa Zulueta, in Leioa, Estibalitz Goitia, in Lekeitio, Mario Corral, in Luiaondo, Itxaso Guemes, Koldo Rosato ed Eneko Pérez, in Iruñea, Xabier Flores e Mikeldi Díez Aldama, in Altsasu, Asier Burgaleta, in Valencia, ed Ixone Fernandez, a Cadice.
Le identità sono state diffuse dalle agenzie di informazione citando fonti poliziesche.
Tutti gli arrestati hanno età comprese tra i 25 ed i 47 anni, benché nella loro maggioranza siano giovani. Alcuni dei detenuti sono stati trasportati a Madrid. Asier Burgaleta, detenuto a Valencia, è stato portato questa mattina a Barcellona, città nella quale viveva in un appartamento che è stato perquisito dalla Polizia.
Le agenzie di stampa spagnole, citando fonti poliziesche, relazionano i detenuti con l'organizzazione armata ETA e, in concreto, citano la documentazione presumibilmente sequestrata ad Ibon Fernández Iradi.
L'operazione poliziesca è stata ordinata dal giudice dell'Udienza Nazionale spagnola Baltasar Garzón. All'operazione che rimane aperta, hanno preso parte circa 200 poliziotti.

Proteste
In Altsasu, nel momento in cui la Polizia portava Díez Aldama, varie persone, mascherate per il continuare delle celebrazioni del carnevale, hanno manifestato il loro appoggio all'arrestato e hanno insultato gli agenti. Si sono vissuti momenti di tensione quando uno dei poliziotti ha colpito una delle 100 persone che si sono concentrate sulla piazza.
Una delle prime detenzioni si è prodotta sulle 00:00 nella piazza Santa Cecilia del quartiere di Arrosadia di Iruñea, mentre alla 1:45 si praticava la seconda detenzione nella capitale di Nafarroa, in concreto nella stradar strada Santesteban della Txantrea.
Si sono effettuate numerose perquisizioni domiciliatari relazionate con gli arresti.
D'altra parte, in Lekeitio, appena verificate le detenzioni alcuni abitanti sono usciti per strada per protestare contro l'operazione poliziesca. La località costiera celebrava ieri sera il carnevale, per cui c'erano numerose persone nel momento della detenzione per strada.
Ertzainas e poliziotti spagnoli caricarono congiuntamente contro le persone che protestavano per gli arresti, verso le 2:30 dell'alba.


 

Atzera (indietro)