Gara > Azkenak > Euskal Herria 13:45 | 2006-06-14


PRIGIONIERI POLITICI BASCHI
Il giudice espelle García Gaztelu, Gallastegi ed i loro parenti
Il giudice Alfonso Guevara ha espulso oggi i prigionieri baschi Xabier García Gaztelu ed Irantzu Gallastegi Sodupe dal giudizio che si esegue contro essi nell'Udienza Nazionale spagnola, come i parenti che erano presenti nella Sala come pubblico.

MADRID -. Il presidente della Sezione Terza del Penale dell'Udienza Nazionale ha giustificato l'espulsione per la loro" assoluta mancanza di rispetto" verso il tribunale ed il loro" disprezzo" verso lo Stato e le sue istituzioni.

Nel loro turno di ultima parola e prima di essere espulsi dalla Sala, Xabier García ed Irantzu Gallastegi hanno negato che il tribunale abbia legittimità per giudicare i" gudaris" (combattenti baschi, NdT) e hanno chiesto che investighi con" uguale determinazione" sulla morte dello zizurkildarra José Luis Geresta. (giovane militante di ETA trovato ucciso, per il quale era stata montata la messinscena rudimentale di un suicidio, tecnicamente impossibile, ed al quale era stato reciso post mortem un molare <microchip?>, NdT)

Il giudice ha impedito all'avvocato difensore" di parlare di politica" quando questo affermava che la causa della lotta armata di ETA è il conflitto politico, come che i due carcerati baschi" non avranno difficoltà per reinserirsi nella società quando" siano cambiate le circostanze" di quel conflitto.

 

Atzera (indietro)