05/06/2003 | notizia aggiornata alle 11:10

AZKENAK > Euskal Herria


Il Consiglio dei Ministri dell'UE include Batasuna nella" lista di organizzazioni terroristiche"
Il Consiglio dei ministri dell'Unione Europea ha deciso oggi di includere Batasuna nella sua" lista di organizzazioni terroristiche", come si è annunciato ufficialmente.

GARA

BRUXELLES. - L'inclusione di una persona, gruppo o entità in detta lista dell'UE obbliga tutti gli stati membri a cooperare e prestarsi l'assistenza più ampia possibile", poliziesca e giudiziaria, per la" prevenzione e lotta contro gli atti terroristici."
La decisione fu presa questa mattina, senza dibattito, dal Consiglio di ministri di Giustizia ed Interno dell'Unione Europea, a seguito dell'accordo sulla misura anticipato ieri sul tardi dagli ambasciatori dei Quindici.
La decisione segue quella recentemente adottata dall'Amministrazione di George Bush di includere nella lista di" organizzazioni terreoriste" del Dipartimento di Stato nordamericano Batasuna.
L'inclusione di Batasuna in detto elenco del Dipartimento di Stato fu annunciata coincidendo con la visita di José María Aznar alla Casa Bianca, negli albori della campagna elettorale per il 25 maggio, benché in realtà fosse stata adottata alla fine di marzo.

Atzera

(indietro)