Davanti allo stato di salute di José Ramón Aranguren
Inviato da: 18/98+ la 05 May 2006 - 07:05 PM

Di nuovo, l'odore degli ospedali intorno al sommario 18/98. Di nuovo, preoccupazione, dolore, incomprensione per lo stato di salute di un compagno, José Ramón Aranguren, obbligato ad andare con tutti noi a Madrid ogni settimana. Aranguren, processato per Egin, è grave in un ospedale di Tenerife, nelle Isole Canarie, dopo aver sofferto di un infarto. Era andato lì con sua moglie a passare alcuni giorni tranquilli, a togliersi di dosso il carico di tanti viaggi.

Non c'è dubbio che quello che è successo ad Aranguren ha relazione con le condizioni di punizione imposte dal tribunale che giudica questo processo. In cinque mesi, ogni imputato ed imputata accumula 14.900 chilometri; alla tensione che generano i viaggi si somma quella che si produce nella sala del giudizio. Nel caso di Aranguren, inoltre, ha inciso la politica di dispersione imposta al collettivo di prigioniere e prigionieri politici baschi: suo figlio Asier è carcerato a Parigi e fino a lì andava ogni due settimane a visitarlo.

José Ramón Aranguren ha sofferto sulla pelle propria le dure conseguenze dei deterrenti dello Stato spagnolo e francese. A lui e la sua famiglia vogliamo far arrivare il nostro più caldo abbraccio, sperando di vederci presto in Euskal Herria.

La decisione di portare avanti il processo 18/98 è una decisione politica, come è politico il caso in sé stesso. Si vuole continuare le udienze al di sopra di tutto, al di sopra dei diritti delle persone, dei diritti civili e politici, per giustificare le misure prese contro la costruzione nazionale e per avere condizionata la sinistra indipendentista basca nell'attuale situazione politica.

I poteri politici e giudiziari spagnoli sanno bene che, se vogliono fermare questo giudizio, possono farlo. Questo giudizio deve fermarsi. Dobbiamo fermarlo, anche da Euskal Herria. Per quello sono fondamentali la volontà e l’impegno.

Imputati ed imputate nel processo 18/98

San Sebastian, 5 maggio di 2006.

 

Atzera (indietro)