Gara > Azkenak > Euskal Herria 18:00 | 2006-02-27

VITTIME DI RAPPRESAGLIA POLITICI BASCHI
Trovato morto nella prigione di Cuenca il carcerato politico basco Igor Ángulo
Il carcerato politico basco Igor Ángulo Iturrate, originario di Santurtzi, è stato trovato morto nella prigione di Cuenca. Secondo fonti penitenziarie spagnole citate dalle agenzie stampa, il suo corpo è stato trovato "appeso alla finestra col laccio degli stivali." Hanno aggiunto che "aveva un laccio intrecciato nelle mani ed una sedia di fianco al corpo." Il cadavere è stato portato ad un obitorio della stessa località.
SAN SEBASTIAN -. Angolo Iturrate, di 34 anni e originario di Santurtzi, era imprigionato in prigioni spagnole dal 1996 e nel marzo del 2001 fu trasportato alla prigione di Cuenca.
Secondo fonti carcerarie citate dalle agenzie stampa, il carcerato politico basco è stato trovato morto questa mattina, "all’appello delle otto, appeso alla grata della finestra della sua cella con un laccio da stivali."
Sempre secondo le informazioni fornite dalle autorità penitenziarie spagnole, Igor Ángulo .si" trovava solo nella cella."
Posteriormente si è informato che aveva "un laccio intrecciato nelle mani ed una sedia di fianco al corpo."
Le stesse fonti precisano che "probabilmente non era passato molto tempo da quando si produsse la morte fino a che si trovò il corpo all’appello delle otto della mattina", nonostante, hanno aggiunto che l'ora della morte" la dovrà determinare il medico forense."
Fonti penitenziarie spiegano che," fino al momento, non si è trovata nessuna lettera e neanche si era a conoscenza che avesse problemi psicologici."
Dalla prigione di Cuenca assicurano anche che dopo il ritrovamento" si avvisò immediatamente il medico ed il tribunale per la rimozione del cadavere e si notificò il fatto alla famiglia del morto."
Angulo Iturrate fu arrestato dalla Guardia Civil in Iruñea, durante l'alba del 28 di novembre del 1996, insieme a Pedro Zubizarreta Balboa.
Angulo era l'unico carcerato politico basco imprigionato a Cuenca, ad oltre 600 chilometri dalla sua località natale, Santurtzi.

Disperso in prigioni spagnole

Le autorità spagnole hanno applicato ripetutamente la politica di dispersione penitenziaria al carcerato politico Igor Ángulo da 1996.
Tra le altre prigioni, Angulo fu carcerato in Carabanchel, Cuenca, Soto del Real, Curtis, Aranjuez e, finalmente, Cuenca, dove oggi è apparso morto.

Denuncia di torture

Dopo la sua detenzione nel 1996, dopo essere rimasto vari giorni isolato in dipendenze dell'istituto militare, Igor Ángulo denunciò che fu oggetto di torture da parte della Guardia Civil.
La sua testimonianza, raccolta da Torturaren Aurkako Taldea (TAT), segnala che" il momento della detenzione fu molto violento e dovuto ai colpi che gli propinarono perse conoscenza e gli dovettero dare cinque punti di sutura nella parte posteriore sinistra della testa."
Aggiunge, ugualmente, che" appena recuperata coscienza fu oggetto di un forte colpo sulla testa col calcio di un arma lunga da fuoco e calci nello stomaco. Durante i due giorni e mezzo che rimase in regime di isolamento e durante i costanti interrogatori senza assistenza cui che fu sottoposto ricevette colpi al viso, dietro la testa e sul collo."

 

Atzera (indietro)